lunedì 30 luglio 2012

Romania bicefala


In Europa orientale è molto diffusa l'immagine dell'aquila a due teste con qualche eccezione. Una di queste è la Romania, sebbene il simbolo potrebbe essere un'ottima illustrazione dello scontro tra il primo ministro Victor Ponta e il Presidente Traian Basescu.
Innanzitutto la Romania è una repubblica semi presidenziale e dunque il governo del paese viene condiviso dal capo dello Stato e il Parlamento, cosa che può creare difficoltà se i due organi sono dominati da maggioranze diverse. E quando al vertice della gerarchia politica c'è un uomo affamato di potenza e di protagonismo, tanto da sfuggire l'impeachment grazie a dei plebisciti, la pace tra le istituzioni diventa pura utopia.
È andata più o meno in questo modo negli ultimi cinque anni con Basescu, che dopo il referendum che l'ha salvato dalla destituzione nel 2007 (per accuse di manovrare la giustizia a suo vantaggio) ha bissato con quello che si è tenuto la scorsa domenica. Un'amara delusione per il premier Ponta, che non ha brillato per maggiore correttezza con i suoi colpi di mano miranti a cambiare in fretta gli equilibri politici, facendo gridare le cancellerie europee allo spettro autoritario. Difficile dire chi sia più pericoloso tra Basescu e Ponta, l'unica cosa certa è che lo stallo uscito dal voto (sostanzialmente favorevole alla caduta del Presidente, ma invalidato dal mancato quorum) rischia di gettare la già traballante Budapest in un lungo e logorante caos. 

Nessun commento:

Posta un commento