martedì 11 settembre 2012

Tutti gli uomini del presidente


Poche settimane fa è venuto a mancare Neil Armstrong, simbolo di uno dei più straordinari (e discussi) trionfi degli Stati Uniti nella storia e nella competizione contro l'Unione Sovietica. Di lì a pochi mesi invece si sarebbe aperto uno dei decenni più neri della storia americana, comprendo eventi quali la disfatta nel Vietnam, la fine del gold standard o la perdita dell'Iran. Ma prima di tutto ciò avvenne lo scandalo Watergate, il quale lasciò un'umiliazione talmente profonda nella politica che essa avrebbe avuto bisogno di altri dieci anni prima di riprendersi del tutto.
Il film di Alan J. Pakula, con gli ottimi Robert Redford e Dustin Hoffman, vuole indagare sulle origini dello scandalo che portò Nixon sulla via delle dimissioni. E lo fa concentrandosi sugli sforzi dei due famosi giornalisti del Washington Post (Bob Woodward e Carl Bernstein) che svelarono al mondo come la "presidenza imperiale" si muovesse per consolidare il proprio potere, non esitando a violare la Costituzione. 
La pellicola è una buona lezione di giornalismo, sebbene la narrazione possa risultare a tratti troppo asciutta per mantenere l'interesse sulla vicenda. A complemento dell'opera comunque consiglio vivamente di vedere anche il buon Frost/Nixon - Il duello. Discreto.


Nessun commento:

Posta un commento