sabato 4 maggio 2013

Roma - In mezzo al mare


Care amiche e cari amici della biblioteca “Borghesiana” vi invitiamo volentieri alla presentazione e alle letture di un testo teatrale:

CAFFÈ LETTERARIO - BORGHESIANA IN CONVERSAZIONE

presentazione del libro:

IN MEZZO AL MARE

Cinque atti, ora comici ora disperati. Uno sguardo lucido sulla tragicommedia della vita di Mattia Torre (co-sceneggiatore e co-regista del film BORIS).

Letture divertenti di VALERIO APREA e CARLO DE RUGGERI

Oggi, SABATO  4  MAGGIO  2013,  ore  11.00, sarà presente l’autore.

Ingresso libero e gratuito per le/gli iscritte/i alla biblioteca (è possibile iscriversi il giorno stesso).
Tutte le informazioni e gli approfondimenti sulle nostre attività culturali le trovate su internet, utilizzando il link:

http://moourl.com/9lhnd

 La biblioteca si trova a l.go Monreale (via di Vermicino).

     
Sinossi:
Aurelia. Tre e mezzo del mattino. Un incidente stradale. Un uomo coinvolto nei fatti, chiamato a "spiegarsi" di fronte a un giudice, realizza di non capire niente, né di sé né del mondo che lo circonda. Inizia così questo libro, come un tuffo in mezzo al mare. In un'epoca in cui tutto deve essere chiaro, lui è in balia delle onde: Elena, il ping-pong, i matrimoni, tutti elementi di una partita da cui sembra difficile uscire indenni. Ma è una mania dei nostri tempi descriversi alla perfezione? Di certo lo è quella descritta in "Gola", un delirio socio-gastronomico su un Paese - il nostro - che in barba alla sua storia, alle sue città d'arte e ai suoi sogni ha una suprema, oscura fissazione che persegue con un rigore implacabile: mangiare. Lo sguardo si allarga anche alla mirabile capacità dell'uomo di scantonare le proprie responsabilità e addossare la colpa ad altri, come in "Colpa di un altro", e alla smania di potere tutto come in "Yes I Can". Su tutto affiora l'inquietante imperativo a essere migliore. Alfredo Beaumont, colpevole di un incidente, entra in una crisi profonda. Finché viene assolto e diventa cattivo. Improvvisamente la società gli spalanca tutte le porte: fa carriera, le donne lo desiderano, guarisce dai suoi mali e dalle sue paure. E del paradosso dei disprezzati, che invece di ribellarsi chinano la testa e affascinati - lo lasciano passare.




Nessun commento:

Posta un commento