mercoledì 18 dicembre 2013

Riso Olinda

Gozzoviglie natalizie in arrivo! In effetti tra una teglia di lasagne e una fetta di pandoro, un morso ad un torroncino e una porzione di arrosto qualche pasto più leggero ci vuole proprio… Di certo però non si può mica mangiare petto di pollo al vapore durante le feste! Che tristezza! Ecco allora un piatto unico sano, leggero, gustoso e speziato, rubato al Bistrot Olinda di Milano.



Per 2 persone:

200 gr di riso rosso
180 gr circa di ceci già cotti
Broccoli
50 gr di semi di zucca
50 gr di uvetta
1 cucchiaio di olio evo
Cannella, noce moscata, chiodi di garofano q.b.

Per prima cosa mettete a cuocere il riso rosso secondo le indicazioni sulla confezione. Nel frattempo riducete il broccolo in cimette e cuocetelo per massimo 5 minuti al vapore e mettete l’uvetta a bagno in un po’ d’acqua tiepida.
Prendete ora un bel padellone antiaderente e versateci il cucchiaio d’olio, i ceci pre-cotti, le spezie, i semi di zucca, l’uvetta scolata e le cimette di broccoli ridotte in cimette ancora più piccole. Accendete il fuoco e fate andare a fuoco basso per qualche minuto in modo da insaporire tutto.

Una volta cotto il riso, scolatelo per bene e versatelo in padella con gli altri ingredienti. Fate andare per qualche minuto a fuoco non troppo alto e rimescolate bene. Aggiungete eventualmente ancora un pizzichino di spezie e… il gioco è fatto!

Nessun commento:

Posta un commento