sabato 14 dicembre 2013

Roma-Biblioteca Borghesiana: proiezione del film d'animazione Opopomoz

Care amiche e cari amici della biblioteca Borghesiana,vi invitiamo con piacere a un nuovo appuntamento per i più piccoli, film di animazione

OPOPOMOZ (Italia, Spagna; 2002) di Enzo D'Alò.

SABATO 14 DICEMBRE 2013, h. 17.00

Ingresso libero e gratuito per le/gli iscritte/i alla biblioteca (è possibile iscriversi il giorno stesso).

Tutte le informazioni e gli approfondimenti sulle nostre attività culturali le trovate su internet, utilizzando il link:

http://moourl.com/9lhnd

La biblioteca si trova a l.go Monreale (via di Vermicino).


Napoli, Natale. In una pacifica e simpatica famiglia si sta per celebrare in allegria un Natale doppio: la notte del 24 nascerà un bimbo, proprio nel giorno di Gesú Bambino. Tutti sono pronti a festeggiare l'evento, tranne Rocco, geloso del futuro fratello. Tre diavoletti pasticcioni faranno di tutto per tentare di impedire la nascita del neonato ed, al tempo stesso, di Gesú Bambino. La formula magica OPOPOMOZ condurrà Rocco nel presepio alla scoperta di un mondo incantato.

 

ENZO D’ALÒ - Appassionato musicista, iniziò a suonare il sassofono in giovane età. Con gli anni abbandonò la sua prima passione per avvicinarsi al cinema, utilizzando la sua preparazione musicale per la composizione delle colonne sonore dei suoi film.

Dal 1983 divenne regista e sceneggiatore di serie televisive e di animazione, ottenendo riconoscimenti a livello internazionale.

Nel 1996 esordì al cinema con la regia del film d'animazione La freccia azzurra, col quale si aggiudicò due nastri d'argento e il David di Donatello per la migliore colonna sonora, composta dal cantautore Paolo Conte.

Nel 1997, in collaborazione con Osvaldo Cavandoli (autore de La Linea), si occupò della regia della serie TV dedicata alle avventure della Pimpa, la cagnolina a pois rossi dalle lunghe orecchie nata dalla penna di Francesco Tullio Altan nella prima metà degli anni settanta del XX secolo. La serie, con musiche di Beppe Crovella, della storica band italiana degli anni 70, "arti & mestieri" venne trasmessa sulle reti RAI ed in diversi paesi, non solo in Europa, vincendo il Premio Internazionale "Cartoon on the Bay" per poi essere raccolta e messa in vendita in diversi DVD.

Nel 1998 diresse il suo maggiore successo, La gabbianella e il gatto, basato sul romanzo Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare dello scrittore cileno Luis Sepulveda, grande successo di pubblico e critica, vincitore di un nastro d'argento e del premio del pubblico al Festival del cinema di Montreal.

Nel 2000, il regista realizzò un promo di Pinocchio con i disegni di Lorenzo Mattotti e le musiche di Daniele Sepe, di cui si tratta nel documentario Mattotti di Renato Chiocca, per poi completare il lungometraggio che uscii in sala nel 2013 con la colonna sonora originale di Lucio Dalla.

Nessun commento:

Posta un commento