martedì 28 gennaio 2014

La Gente che sta Bene, una tragicommedia all’italiana

Ironia e toni drammatici nella Milano della crisi economica.

Esce il 30 gennaio “La Gente che sta Bene” diretto da Francesco Patierno e basato sul romanzo di Federico Baccomo che ne ha curato anche la sceneggiatura. Il film vedrà come protagonista Claudio Bisio, insieme a Margherita Buy e Diego Abatantuono.

Umberto Dorloni è un uomo di successo che pare avercela fatta. Nella sua vita è l’affermazione l’unica vera priorità e quando questa sembrerà vacillare ecco un improvviso percorso ricco di pericoli: uomini loschi, opportunisti, amanti. Il lato oscuro di una vita che in fondo non conosceva. E, oltretutto, una sfida ancora più grande: una moglie da riconquistare…


Ecco un classico esempio cinematografico di satira sociale. Una vera e propria denuncia al cinismo e alla decadenza dei nostri tempi il tutto condito da un Bisio in gran forma e da una amara comicità quasi completamente ignara di se stessa.

Questo confine invisibile tra miseria interiore e successo è costruito in maniera efficace sia nel libro che nel film. Il regista a riguardo ha dichiarato: “Un ottima occasione per raccontare la nostra storia più recente perché offriva un condensato degli ultimi 20 anni di vita italiana che ha prodotto un certo tipo di cultura, di società e di personaggi. Il romanzo era ricco di storie e di personaggi ben inseriti nella nostra realtà e rappresentati in una chiave non ideologica, oltre che di dialoghi arguti ed ironici, molto vicini a quelli delle serie americane oggi tanto in voga come ad esempio Mad Men, o Californation”.

Ottima infine la prova di Margherita Buy, che interpreta la moglie di Dorloni: da vita in modo efficace ad un personaggio costruito su silenzi e raffinatezze di sguardo contrapposto alla stancante, quanto improduttiva, logorrea del marito. Ottimo anche Abatantuono nel ruolo di un vero cattivo.

La Gente che sta Bene
Regia: Francesco Patierno
Sceneggiatura: Federico Baccomo, Federico Favot, Francesco Patierno, Marco Pettenello
Cast: Claudio Bisio, Margherita Buy, Diego Abatantuono, Jennipher Rodriguez
Produzione: Italia 2014
Distribuzione: 01 Distribution
Uscita: 30 gennaio 2014


Nessun commento:

Posta un commento