venerdì 10 gennaio 2014

Repubblica Centrafricana - Il presidente Djotodia si dimette

Dopo mesi di crisi politica che hanno trasformato la Repubblica Centrafricana in un inferno, il presidente Michel Djotodia e il premier Tiengaye si sono dimessi per facilitare il dialogo tra il gruppo islamista Séléka al governo e i ribelli cristiani vicini al presidente deposto François Bozizé.




La decisione era stata già anticipata dalla riunione in corso in Ciad tra i principali capi di Stato dell'Africa centrale. A spingere per l'uscita di scena di Djotodia, salito al potere all'inizio dell'anno scorso grazie ad un golpe, è stato soprattutto il suo omologo chadiano Idriss Déby, sebbene adesso rimanga il problema di chi potrebbe formare la nuova classe dirigente e soprattutto come gestire i guerriglieri musulmani che hanno portato al potere Djotodia e sono in parte già andati fuori controllo.
La difficile situazione nel paese centrafricano aveva spinto la Francia, antica potenza coloniale, ad inviare una missione di pace per evitare che le violenze interconfessionali degenerassero in una guerra civile.



Nessun commento:

Posta un commento