domenica 16 febbraio 2014

Monuments Men, George Clooney torna alla regia

George Clooney torna per la quinta volta dietro la macchina da presa. Dopo Confessioni di una mente pericolosa, Good Night, and Good Luck, In amore niente regole e  Le idi di marzo arriva Monuments Men nelle sale dal 13 febbraio.

Seconda Guerra Mondiale. George Stout, un ufficiale dell’esercito americano viene incaricato di formare una squadra di esperti che recuperi tutte le opere d’arte rubate dai nazisti. Una  volta reclutati i componenti del gruppo inizierà un’intensa ricerca in giro per l’Europa non priva di qualche rischio…


Oltre a George Clooney un cast stellare: Matt Damon, Cate Blanchett, Bill Murray, John Goodma e Bob Balaban per un film corale dai toni pacati, tratto dal libro Monuments Men di Robert M. Edsel.

Gli orrori della guerra raccontanti da una diversa prospettiva, il punto di osservazione della cultura, dell’arte nella sua interezza. Un'analisi del non rispetto verso le meraviglie create dalla più alta delle attività umane. Questa la storia di un film di grande eleganza che Clooney ha ben diretto riuscendo ad ottenere un grande risultato soprattutto grazie alle capacità di un grandissimo gruppo di “monumenti” della recitazione.

Edsel, l’autore del libro da cui è tratto il film racconta: “Un giorno stavo attraversando Ponte Vecchio, l'unico ponte che i nazisti avessero risparmiato durante la loro fuga nel 1944, quando ho ripensato a quello che è stato il peggiore conflitto della storia e mi sono domandato come fossero riusciti a sopravvivere tanti tesori artistici e chi li avesse salvati. Ho voluto trovare una risposta a queste domande”.



Nessun commento:

Posta un commento