mercoledì 12 febbraio 2014

Shirley Temple, l'enfant prodige che consegno l'Oscar a Walt Disney

Fu lei a premiare Walt Disney con l'oscar nel 1937 per il film Biancaneve e i sette nani.
Shirley Temple, scomparsa il 10 febbraio scorso, fu protagonista fin da bambina: soprannominata "riccioli d'oro", sullo schermo portava personaggi di bambine semplici, allegre e leziose, ma dotate anche di astuzia, saggezza e simpatia.
La sua notorietà crebbe esponenzialmente al punto da comparire addirittura in due cortometraggi Disney degli anni trenta: The Autograph Hound, con Paperino, e Mickey’s Polo Team, con tutti i personaggi Disney.

La Temple fu una vero simbolo di fiducia e ottimismo negli anni della grande depressione (l'allora presidente Franklin D. Roosevelt in persona proclamò: "finché il nostro Paese avrà Shirley Temple, noi staremo bene") e non solo. Con i suoi primi lavori cinematografici, anche il suo aspetto cambiò: Shirley aveva infatti i capelli castani scuri e quasi lisci e diventò biondissima e tutta riccioli. Questo aspetto fu suggerito dai produttori, che si ispirarono a Mary Pickford.
Curiosità: nonostante la grande notorietà nel 1939 Shirley non ottenne il ruolo di Dorothy, originariamente pensato per lei, per il celebre musical Il mago di Oz.









Nessun commento:

Posta un commento