venerdì 30 novembre 2012

Serial Killer "deus ex machina": la saga di Saw, tutti i Trailer


"Ho una malattia che mi divora dall'interno e sono stanco, stanco di chi non riesce ad apprezzare il dono della vita". Jigsaw

La saga di Saw è ormai un vero e proprio cult horror contemporaneo e grazie ad una struttura innovativa e a riprese tecnicamente all'avanguardia, presenta delle novità stilistiche che rappresentano il fondamento dell'avanzamento tecnologico del cinema del terzo millennio.
Una saga di rottura rispetto ai tanti troppi remake degli ultimi anni: in un clima di appiattimento creativo gli appassionati dei film horror trovano in questa serie una valida alternativa ai cult degli anni '80 (frutto di un importante quanto irripetibile stagione creativa del cinema hollywoodiano il genere horror degli anni ’70/’80 vide la nascita di stereotipi del male che, attraverso i più classici moventi quali vendetta e follia) e un prodotto sicuramente più maturo e realistico delle serie scadenti degli anni '90. 

Saw come nuova frontiera del genere horror può esser considerato come un superamento di tale categoria. Rispetto a quella cinematografica antica e gloriosa (quella degli anni '80 appunto), si è posta l'obbiettivo di realizzare uno sconfinando di fatto; questa serie ha di fatto contaminato a natura di questo genere con un vero e proprio approccio "pornografico" (non inteso in senso sessuale ma traumatologico) capace di una raffigurazione esplicita di soggetti torturati e uccisi in modo ultra violento.   
Anche l'idea del serial killer "deus ex machina" è molto diversa dal passato: Jigsaw non è un mostro che uccide e che tortura le sue vittime per pura vendetta, ma un malato terminale che agisce con lucidità e metodo, che seleziona le sue prede perché prive di attaccamento alla vita. 
E infatti l'enigmista non uccide mai le sue vittime: Jigsaw le "costringe", attraverso terribili macchine di tortura, a salvarsi, lottando con tutte le forze a loro disposizione, dando così la possibilità di una presa di consapevolezza volta a dare la giusta importanza alla vita.
Esistenza che secondo il Killer (qui caratterialmente raffigurato come un simbolo di oscura giustizia e verità) deve essere celebrata e rispettata da tutti.
E ora... "fa la tua scelta!!".

Saw - L'enigmista, uscito negli USA il 29 ottobre 2004 e in Italia il 14 gennaio 2005
Saw II - La soluzione dell'enigma uscito negli USA il 28 ottobre 2005 e in Italia il 5 gennaio 2006
Saw III - L'enigma senza fine, uscito negli USA il 27 ottobre 2006 e in Italia il 9 marzo 2007
Saw IV - uscito negli USA il 26 ottobre 2007 e in Italia il 30 aprile 2008
Saw V- uscito negli USA il 24 ottobre 2008 e in Italia il 5 dicembre 2008
Saw VI - uscito negli USA il 23 ottobre 2009 e in Italia il 1º giugno 2010
Saw 3D - Il capitolo finale, uscito negli USA il 29 ottobre 2010 e in Italia il 17 novembre 2010.

Nessun commento:

Posta un commento