mercoledì 30 gennaio 2013

House warming muffin!



Nei paesi anglosassoni c’è la bellissima usanza del House-warming party, ovvero la festa per infondere calore ad una nuova casa. Domani vedrò una mia carissima amica, che sta sistemando il suo nuovo appartamento e ha vissuto per tanti anni nei territori della Regina. Siccome mi hanno insegnato che non ci si presenta mai a mani vuote, che si porta un pensierino quando si va a visitare per la prima volta una nuova casa e che di sicuro, tra mobili da montare e operai al lavoro, ci sarà bisogno di scaldare una casa in fase di personalizzazione e di conforto, ecco dei goduriossissimi muffin! E poi, quando si sistema una casa, c’è bisogno di moltissima energia e di comfort food… (sui miei aneddoti da allestimento case potrei scriverci un’enciclopedia… chissà potrebbe essere un’idea per un nuovo blog!)




Ma bando alle ciancie, ecco cosa serve!



1 uovo

1 tuorlo

100 gr di zucchero

150 gr di farina 00

100 gr di burro ammorbidito, non sciolto

8 gr di lievito per dolci (circa ½ bustina)

50 ml di latte freddo

Vanillina (o i semini presi da un pezzetto di baccello di vaniglia)

Un cucchiaio di granella di nocciole (o nocciole triturate)

Crema di nocciole (messa in frigo a solidificare per almeno un paio d’ore)

Sfoglie di cioccolato

Burro e farina q.b. (per gli stampini)



Poi: sbattitore elettrico, ciotolame vario, stampini da muffin (io ho usato quelli a forma di plum cake per fare le casine), cucchiai e cucchiaini.



Iniziate subito accendendo il forno a 180°, mi raccomando infornate i dolci sempre e solo quando il forno raggiunge la temperatura esatta, è il segreto dei dolci! Portatevi poi avanti imburrando ed infarinando gli stampini.

Montate ora con lo sbattitore uovo, tuorlo e zucchero, fino ad ottenere una bella crema gonfia e spumosa. Aggiungete a questo punto anche la farina, il lievito e la vanillina e continuate ad amalgamare il composto. A questo punto, aggiungete il burro e iniziate ad incorporarlo nell’impasto. Infine, versate il latte.

Ora arriva la parte divertente! Prendete gli stampini e riempiteli fino a metà altezza, mettete al centro un bel cucchiaino di crema di nocciole, che fredda sarà più facile da porzionare, e poi coprite con altro impasto. Finite con la granella di nocciole ed infornate per 15-20 minuti. Non ustionatevi la lingua per mangiarli appena sfornati, mi raccomando! Il libidinoso centro di crema di nocciole sarà morbido e si scioglierà in bocca…



Se volete realizzare le casette, fate delle incisioni sulla superficie dei vostri muffin ed inserite le sfoglie di cioccolato!



Buon appetito e fateli arrivare almeno alla colazione di domani!

2 commenti:

  1. carrrrrrini i muffin a casetta!!!!! Bree van de Kamp ti fa un baffo mia cara "desperate"!!!!!

    RispondiElimina
  2. Devo dire che ormai i muffin sono il mio forte... Mi mancano i fili di perle di Bree (che è anche la mia preferita)... ;)

    RispondiElimina