sabato 2 marzo 2013

Le Donne del 6° Piano arrivano in Biblioteca!


In occasione dell’8 marzo la Biblioteca Borghesiana di Roma propone la proiezione di un film francese del 2011 dal titolo Le Donne del 6° Piano, regia di Philippe Le Guay.

Siamo a Parigi nell'anno 1962, Jean-Louis è un agente di cambio sposato con Suzanne che non ha ancora superato il complesso della provinciale ed ha due figli che sono sempre in collegio. Dopo che la moglie litiga per l'ennesima volta con la governante bretone questa se ne va e la coppia decide di assumere una nuova cameriera, Maria, appena arrivata dalla Spagna perché è "di moda". Grazie a Maria, Jean-Louis scopre il mondo di queste donne di servizio che vivono nella soffitta del palazzo in camere minuscole e senza servizi, ciononostante conservano l'allegria e il buonumore, si affeziona a loro e le aiuta a risolvere alcuni piccoli problemi...
La moglie si accorge del cambiamento del marito ma si convince che abbia come amante una nota ereditiera e lo scaccia di casa. Lui non si perde d'animo e si trasferisce in una delle stanze libere assieme alle spagnole dove stringe un legame particolare con Maria.
Concepción, zia di Maria, non vede di buon occhio questa amicizia e riesce a far tornare la nipote al paese natale dove potrà ricongiungersi con il figlio affidato ad un orfanotrofio. Qualche anno dopo Jean-Louis, finalmente libero da legami, arriva in Spagna per rintracciare Maria e cominciare con lei una nuova vita.


La proiezione si terrà VENERDI  8  MARZO  2013,  ore  17.00
Ingresso libero e gratuito per le/gli iscritte/i alla biblioteca (è possibile iscriversi il giorno stesso).
Tutte le informazioni e gli approfondimenti sulle nostre attività culturali le trovate su internet, utilizzando il link: http://moourl.com/9lhnd

La biblioteca si trova a l.go Monreale (via di Vermicino).
Ecco il Trailer:


Nessun commento:

Posta un commento