lunedì 12 agosto 2013

Turbo, dal 19 agosto al cinema

Benvenuti nel fantastico mondo di Turbo, una piccola ma determinata chiocciola da giardino che sogna di essere un corridore professionista. Peccato per un unico inconveniente: la sua natura estremamente lenta.

Diretto da David Soren, il film d’animazione distribuito e prodotto della Dreamworks Animation esplora in modo simpatico e creativo temi come la volontà, l’amicizia e soprattutto la capacità ci crearsi un avvenire che sia adeguato alle proprie aspettative.
Tutto questo è reso possibile da un pizzico di fortuna che in questo caso trasformerà Turbo in una piccola e colorata scheggia. Come? Grazie ad un fluido per motori con cui verrà accidentalmente a contatto.

Lo stesso Soren sul film ha dichiarato: “Fondamentalmente, Turbo è la storia di un perdente che ce la fa. Turbo ha tutte le caratteristiche del personaggio destinato ad avere la peggio. Dalle lumache, la cui vita è irta di ostacoli, non ci si aspetta nient’altro che una lentezza estrema. Ma, andando un po’ più a fondo, una lumaca è perfetta per essere il cuore di una storia su un personaggio con poche chance nella vita”.

La pellicola è quindi essenzialmente la storia di ognuno di noi. È la storia di una eterna salita per raggiungere sogni e obbiettivi carichi di ostacoli e incomprensioni. La lumaca nel film non è soltanto il simbolo della lentezza ma nasconde la voglia di perseverare e di vincere. Questo dimostra come, ancora oggi, ci sia la volontà di rendere un film d’animazione un concentrato di significati più o meno celati che facciano ragionare oltre che divertire. Ironia, humor e un trionfo di effetti e colori rendono Turbo un film appassionante per tutta la famiglia.

Turbo
Regia: David Soren
Sceneggiatura: David Soren, Darren Lemke, Robert D. Siegel
Cast: Ryan Reynolds, Paul Giamatti, Michael Peña, Luis Guzmán, Bill Hader, Richard Jenkins, Ken Jeong, Michelle Rodriguez, Maya Rudolph
Produzione: USA, 2013
Distribuzione: DreamWorks Animation
Data di uscita: 19 Agosto 2013


Nessun commento:

Posta un commento