lunedì 17 marzo 2014

Roma - Biblioteca Borghesiana: INCONTRIAMO I DINOSAURI

Care amiche e cari amici della biblioteca Borghesiana, vi invitiamo con piacere a un'evento speciale, mostra e visite guidate:

INCONTRIAMO I DINOSAURI a cura del paleontologo Francesco Farina.

Inaugurazione: MARTEDI 18 MARZO 2014, h. 15.00 (esposizione fino a gio. 27 marzo 2014).

Ingresso libero e gratuito per le/gli iscritte/i alla biblioteca (è possibile iscriversi il giorno stesso).


Tutte le informazioni e gli approfondimenti sulle nostre attività culturali le trovate su internet, utilizzando il link:

http://moourl.com/9lhnd

La biblioteca si trova a l.go Monreale, s.n.c. (via di Vermicino).


La mostra è un percorso divulgativo, in cui saranno illustrate alcune riproduzioni di dinosauri e alcuni calchi fossili. Durante la visita guidata si affronteranno tematiche quali le estinzioni, i cambiamenti climatici, le sei più grosse glaciazioni (Biber-Donau-Gunz-Mindell-Riss-Wurm ) e l'evoluzione della fauna preistorica. E ancora, i visitatori verranno a conoscenza delle ultime scoperte paleontologiche quali discendenze genetiche dei dinosauri ed analisi comparative con l'attuale bioma.

Francesco Farina è nato a Tunisi. Dopo aver vissuto in Liguria e nel Lazio, risiede in Valle d'Aosta. Laureato in paleontologia, è stato socio fondatore della cooperativa "Rhiannon" per la salvaguardia dell'ambiente; è collaboratore a bordo della motonave "Corsara" con base ad Imperia Porto Maurizio, imbarcazione adibita allo studio e alla tutela dei cetacei nel Mar Ligure. La paleontologia è la sua grande passione. Passione che si traduce, non in una morbosa raccolta di fossili, ma in un interesse per la paleontologia in generale, che lo porta a studiare anche la fossilizzazione, la stratigrafia e l'evoluzione.
Fa molta divulgazione scientifica, con grande entusiasmo e in particolare verso i bambini, che attraverso i suoi laboratori imparano divertendosi.
Infine, lavora costantemente per la salvaguardia ambientale. Farina frequenta da sempre la montagna, dove la cultura indigena ha sempre salvaguardato l'ambiente.

Nessun commento:

Posta un commento