domenica 23 settembre 2012

Verso Europa Universalis IV

La Tana è in procinto di riorganizzarsi, anche se fin da subito annuncio che la domenica è stata eletta a giorno dedicato alla mia passione videoludica. Pertanto oggi voglio approfittarne per scrivere un post sull'ultimo grande annuncio Paradox Interactive: Europa Universalis IV. I giorni delle mie campagne a Europa Universalis III sono dunque contati, ma non così presto visto manca ancora un bel po' all'uscita effettiva che è prevista in pieno 2013.

Il quarto capitolo della killer application Paradox alquanto pare farà nuovamente partire il giocatore da un momento cruciale nella storia dei Balcani. Se nel terzo capitolo senza espansioni ci trovavamo all'indomani della caduta della Costantinopoli bizantina (29 maggio 1453) per mano dei turchi ottomani, la nostra avventura adesso comincerà a seguito della battaglia di Varna (10 novembre 1444), dove la tragica sconfitta della coalizione polacco-ungherese aprì definitivamente le porte dell'Europa orientale al sultano Murad II.


Gli sviluppatori promettono radicali cambiamenti nella struttura finora conosciuta, eliminando funzionalità come gli slider per la politica interna o le spie e riscrivendone quasi completamente altre tra cui il commercio e la diplomazia. Tutto per amore di un'esperienza di gioco più godibile ed equilibrata che vuole portare la maturità artistica raggiunta con l'acclamato Crusader Kings II ad un nuovo livello.


Altra promessa di cui già abbiamo numerose prove è la qualità di dettaglio raggiunta da questa saga. La mappa è ricchissima di particolari e sarà condizionata anche dalle stagioni (un fattore da non sottovalutare per i guerrafondai pre-motorizzati). I soldati che rappresentano le nostre armate sono migliorati moltissimo, mostrandosi ben proporzionati e con texture di tutto rispetto, sebbene sia rimasto un po' deluso per la scelta di mantenere questa specie di giganti che valicano montagne e fiumi. Secondo me infatti sarebbe molto più appagante sostituirli con dei piccoli eserciti con la dimensione che varia a seconda del numero. Pazienza.


Non resta che attendere maggiori dettagli e la Tana non mancherà di offrire la sua personalissima recensione, ovviamente corredata di una prima campagna di un'incarnazione che si annuncia fin da subito come il nuovo capolavoro di questi geniali svedesi. 



Nessun commento:

Posta un commento