martedì 9 ottobre 2012

L’Ultimo Esorcista? Per adesso L'Ultimo Esorcismo


In attesa di The Possession, in uscita il 18 ottobre prossimo, andiamo a riscoprire una delle ultime pellicole riguardante le possessioni demoniache, ennesimo capitolo di una "saga" iniziata ormai 39 anni fa.

Un Esorcista salva una ragazzina da un terribile demonio ingannatore. Ricorda qualcosa? Ebbene L’Ultimo Esorcismo diretto Daniel Stamm nulla aggiunge e nulla toglie ad un classico come: L’ Esorcista di  William Friedkin del 1973. 
Girato in varie location della Louisiana e scritto da Huck Botko e Andrew Gurland e interpretato da Patrick Fabian e Ashley Bell esso presenta solo una novità nella saga infinita delle pellicole dedicate agli esorcismi: lo stile documentaristico, sulla falsa riga di The Blair Witch Project - Il mistero della strega di Blair. Questa scelta e dettata dal voler mantenere una sorta di iperrealismo nelle scene più crude e aspre (solo un paio in tutto il film).                                                                                                                

Unico elemento diegetico interessante e che lo distacca dalle precedenti versioni è il tentativo del regista di porlo sotto un ottica più scettica, spiegando come nella maggior parte dei casi tutto si risolva in una truffa e in una suggestione psichica. Il reverendo Cotton Marcus, un Pastore Evngelico che da oltre 25 anni pratica esorcismi, ci spiegherà in realtà il dietro le quinte  di un rituale vecchio di migliaia di anni, sottovalutando inizialmente la storia di Nell e dopo un primo, “normale” tentativo-truffa si renderà conto di aver incontrato il male vero, non la solita menzogna. Il finale infatti, la parte migliore e forse meno scontata di tutta la pellicola, ci svelerà i motivi di questa orribile presenza e per fortuna dello spettatore conterrà al suo interno tutti gli effetti speciali previsti dal ridottissimo budget.
Insomma un film coraggioso ma evitabile, sterile di effetti e capace di suscitare poche emozioni se non in un paio di sequenze. Per una volta si sarebbe voluto vedere qualcosa di veramente diverso (addirittura i pigiami delle ragazze di questi film sembrano usciti da una catena di montaggio) e di più approfondito. Anche la durata del film (87 minuti) è troppo esigua e dimostra la scarsezza di idee su questo progetto e la scelta della presenza della macchina da presa all’ interno del mondo filmico si è rivelata un fallimento: non è la componente cruciale del film e non rappresenta una novità nel genere cinematografico dell’ horror. In conclusione c’è tuttavia da considerare che l’unico tema, interessante oggettivamente, è il contrasto tra il male umano e quello soprannaturale, dove una truffa elaborata per far soldi si trasforma in un incubo imprevisto che neppure il sacerdote di turno (in questo caso uomo di assoluta precarietà spirituale) può evitare e sconfiggere.

USCITA CINEMA: 03/12/2010
REGIA: 
Daniel Stamm
SCENEGGIATURA: Huck Botko, 
Andrew Gurland
ATTORI: 
Patrick Fabian, Ashley Bell, Iris Bahr, Louis Herthum, Caleb Landry Jones,Tony Bentley, Shanna Forrestall, Carol Sutton                                                                                                                                                                                             FOTOGRAFIA: Zoltan Honti
MONTAGGIO: Shilpa Khanna
MUSICHE: 
Nathan Barr
PRODUZIONE: Louisiana Media Productions, Strike Entertainment, StudioCanal
DISTRIBUZIONE: Eagle Pictures
PAESE: USA 2010
GENERE: Horror, Thriller
DURATA: 87 Min

E qui sotto il trailer del film The Possession in uscita tra pochi giorni nelle sale italiane:

Nessun commento:

Posta un commento