giovedì 15 novembre 2012

Bullet To The Head: il nuovo film di Sylvester Stallone in arrivo nel 2013


Un film d'altri tempi, un action movie che nostalgicamente ricorda le più pazzesche pellicole degli anni'80 e più semplicemente rilancia un genere che sembrava ormai agli sgoccioli.

Tutto questo è Bullet To The Head diretto da Walter Hill. Il protagonista, un sempre verde Sylvester Stallone, è un killer mafioso a pagamento che finisce per indagare sulla morte di un "collega" con un poliziotto, formando una strana coppia investigativa, formata da due uomini così profondamente diversi, fatta di eccessi e virtuosi confronti stilistici.


Il film è un adattamento  cinematografica del fumetto Du plomb dans la tête, scritto da Alexis Nolent e sicuramente nella suo complesso è da ritenersi un nostalgico gioco di stile con una trama forse eccessivamente ingarbugliata ed elaborata, ma interpretata con un buon ritmo.

Certo il film è anche carico di luoghi comuni e di minestre riscaldate, da un punto di vista stilistico nulla toglie e nulla aggiunge a tutti gli altri film polizieschi fin'ora visti.

L'aggressività, il sangue e un pizzico di oscenità risultano essere la miscela giusta per un mix di adrenalina e azione che terranno certamente lo spettatore attento e in piena suspense.

Nota positiva è certamente Stallone con la sua inossidabile forma fisica nonostante i suoi 66 anni. Sly si presta solo per una pellicola pro-fan, senza pretese innovative, un film che risulterà la solita "americanata" per chi non apprezza il genere.

Walter Hill riceverà il Maverick Director Award, riconoscenza per segnalare l'impegno di registi e attori del cinema contemporaneo "fuori dal gregge". Lo ricordiamo soprattutto per essere il produttore del primo, storico, Alien e per aver diretto numerosi attori quali Bruce Willis e Arnold Schwarzenegger.

La sua filmografia è ampia: L'eroe della strada (1975) anche co-sceneggiatura, Driver l'imprendibile (1978) anche sceneggiatura, I guerrieri della notte (1979) anche co-sceneggiatura, I cavalieri dalle lunghe ombre (1980), I guerrieri della palude silenziosa (1981) anche co-sceneggiatura, 48 ore (1982) anche co-sceneggiatura, Strade di fuoco (1984) anche co-sceneggiatura, Chi più spende... più guadagna (1985), Mississippi Adventure (1986) anche sceneggiatura, Ricercati: ufficialmente morti (1987), Danko (1988) anche soggetto e co-sceneggiatura, Racconti dalla cripta (1989), Johnny il bello (1989), Ancora 48 ore (1990), I trasgressori (1992), Geronimo (1993), Wild Bill (1995), Ancora vivo (1996) anche sceneggiatura, Supernova (2000), Undisputed (2002), Broken Trail - Un viaggio pericoloso (2006) - Miniserie Tv e Bullet to the Head (2013) anche co-sceneggiatura.

Una carriera interessante e appassionante per gli amanti del cinema e un film nato dal semplicistico concetto di superuomo, ma che all'interno di un Festival cinematografico forse troverà più detrattori che sostenitori.




Nessun commento:

Posta un commento