venerdì 9 novembre 2012

Il grande e potente Oz: il 7 marzo 2013 arriva il prequel del famosissimo film del 1939

Ricordate il film del 1939 Il mago di Oz? Ebbene è in arrivo un prequel.
Il film narrerà le origini del meraviglioso viaggio compiuto da un forestiero in un regno sconosciuto ed incantato.

Quando Oscar Diggs (James Franco), illusionista di un piccolo circo, dalla discutibile etica, viene trasportato dal polveroso Kansas nel fantastico Regno di Oz, pensa di aver vinto alla lotteria: fama e fortuna a sua completa disposizione. Questo finché non incontra tre streghe, Theodora (Mila Kunis), Evanora (Rachel Weisz) e Glinda (Michelle Williams), non convinte che lui sia il grande mago che tutti credono. Coinvolto suo malgrado nei conflitti del Regno di Oz e dei suoi abitanti, Oscar deve capire chi è buono e chi è cattivo prima che sia troppo tardi. Grazie alle sue arti magiche e con un po’ di illusione, ingenuità e perfino stregoneria, Oscar si trasforma non solo nel grande e potente Mago di Oz ma anche in un uomo migliore.



Nel 2010, Joe Roth, produttore di Alice in Wonderland, propose al presidente di produzione Disney, Sean Bailey, l'intenzione di adattare sul grande schermo una nuova storia basata sul romanzo di L. Frank Baum Il meraviglioso mago di Oz.

L'idea di Roth era di creare un prequel del famoso adattamento del 1939 Il mago di Oz, focalizzando la storia sul passato del mago protagonista e sul suo arrivo a Oz dal Kansas, dov'era un mago ciarlatano.
Ad aprile 2010, mentre gli sceneggiatori Mitchell Kapner e David Lindsay-Abaire erano a lavoro sulla script della pellicola, Sam Mendes e Adam Shankman entrarono in trattative per dirigere la pellicola, mentre Robert Downey, Jr. venne contattato per interpretare il protagonista Oz.
Ad ottobre, alla regia venne assunto Sam Raimi[5], mentre l'attore Robert Downey, Jr. declinò il ruolo da protagonista. Johnny Depp venne ritenuto un possibile sostituto.
A febbraio 2011, però, la produzione assunse James Franco per la parte. Questo è il primo film a cui Raimi e Franco lavorano assieme dopo la conclusione della trilogia di Spider-Man.
La Disney stanziò un budget di circa 200 milioni di dollari per il film.
Durante la produzione, Raimi ebbe dei diverbi con i produttori riguardo la scelta del cast. Raimi, infatti, intendeva assumere Hilary Swank per il ruolo di Glinda dopo il rifiuto di Blake Lively, ma la Disney lo costrinse ad assumere Michelle Williams per la parte. Nel giugno 2011, la produzione annunciò che Danny Elfman avrebbe composto la colonna sonora del film.

Dunque potremo assistere alla realizzazione e alla rinascita del mondo incantato di Oz e interessante sarà poi la comparazione tra l'immaginario di Sam Raimi e quello, ad esempio, di Tim Burton per la realizzazione di Alice e di un mondo altro dal nostro.
In un prossimo articolo discuteremo dei paesi delle meraviglie: da quello nato con il cult La Storia Infinita fino alle più recenti rappresentazioni, senza mai dimenticare Il Mago di Oz capolavoro assoluto del 1939.


USCITA CINEMA: 07/03/2013
GENERE: Fantasy
REGIA: Sam Raimi
SCENEGGIATURA: Mitchell Kapner, David Lindsay-Abaire
Cast:
James Franco, Michelle Williams, Mila Kunis, Rachel Weisz, Abigail Spencer, Zach Braff, Joey King, Martin Klebba, Ted Raimi, Bill Cobbs, Tony Cox, Toni Wynne, Tim Holmes, Keith Schloemp, Dennis Kleinsmith, Wayne Brinston, Jon Overgaauw, Mark S. Kerr, Phillip Huber

Nessun commento:

Posta un commento