sabato 8 dicembre 2012

Festeggiamo la Tana: Pagello agli agrumi

Per festeggiare il primo compleanno della Tana un bel pesciolone al forno che è un concentrato di gusto, profumi, salute e leggerezza! (Vi ricordo Bottazade…) In più, è anche velocissimo e di grande impatto!

Io ho usato un pagello, un pesce bianco con pochissime calorie (circa 100 per 100 g di prodotto) ed un sapore molto delicato. Voi potete usare qualsiasi pesce consigliato dal vostro pescivendolo di fiducia, ma anche i tranci di merluzzo o di platessa surgelati vanno benissimo, anzi magari è il modo per renderli un po’ meno tristi!

Iniziamo!



Ecco gli ingredienti:

-Pesce bianco pulito ed aperto a libro
-Pompelmo
-Limone
-Arancia
-Basilico
-Prezzemolo
-Zenzero
-Pepe Bianco
-Vino Bianco
-Aglio
-Mezza cipolla

Teglia, carta da forno, spremiagrumi, grattugia, tagliere e coltelli e ciotoline

Accendete il forno a 180° C e nel frattempo spremete il succo di mezzo pompelmo, mezzo limone e un’arancia (o mezza, dipende dalle dimensioni). Mescolate i succhi in una ciotolina insieme alla cipolla che andrete a tritare finemente e l’aglio, intero se non volete mangiarlo, o tritato, anch’esso finemente. Aggiungete a questo intingolo pepe bianco, zenzero e prezzemolo e basilico, tritate e le scorze degli agrumi grattuggiate.

Prendete ora il vostro pesce, sciacquatelo sotto l’acqua corrente ed adagiatelo ben aperto nella teglia foderata di carta da forno. Irrorate il vostro pesce con l’intingolo e bagnate con un po’ di vino bianco.

A questo punto il forno dovrebbe aver raggiunto la temperatura giusta (e anche se fossero 178° C non fa niente… non è un dolce) e potete infornare la vostra teglia. Cuocete il pesce per una ventina di minuti, irrorandolo ogni tanto con il liquido di cottura. 5 minuti prima del termine di cottura decorate il pesce con delle fettine di agrumi.

Completate il pasto con una fresca insalatina condita con un cucchiaino di olio buono e una fettina di pane e avrete mangiato un pasto sano, completo, equilibrato senza neanche accorgervene!

Auguri Tana! Chissà con cosa festeggeremo il prossimo traguardo!

Nessun commento:

Posta un commento