mercoledì 16 gennaio 2013

Let's crumble!


Qualche giorno fa vi avevo, spero, fatto venire l’acquolina in bocca raccontandovi del crumble di mele (per chi se lo fosse perso, cliccate qui!). Ecco, come promesso, la ricetta!




Io ho usato 9 stampini da mini-muffin in silicone, in modo che le mele non si attaccassero. Voi potete usare tranquillamente i pirottini in alluminio, uno stampo unico e servire i vostri commensali a tavola o delle cocottine o tegliette monoporzione o… Ricordatevi però di foderare il contenitore con della carta da forno bagnata e strizzata!



Ingredienti:



1 mela (meglio bio, visto che la useremo con la buccia)

1 arancia non trattata (ne useremo la scorza e 4 cucchiaini di succo, è quindi fondamentale che sia non trattata)

60 gr di zucchero

60 gr di farina

7 ½ cucchiaini di olio evo delicato

1 bustina di vanillina (o i semini di ½ bacca di vaniglia)



Spremiagrumi, grattugia, ciotoline, cucchiaini, pirottini (o stampini o analogo), eventualmente carta da forno.



Anzitutto accendete il forno a 180° e grattugiate la scorza di arancia, che metterete da parte in una ciotolina. Spremete l’arancia e mettete da parte anche il succo.

In un’altra ciotolina mescolate zucchero, farina e vanillina. Lavate la mela e tagliatela a dadini. Amalgamate i dadini con la scorza di arancia e riempite i pirottini. Per facilitarvi il lavoro, mettete tutti i pirottini su un’unica teglia, in modo da infornarli tutti insieme!

Aggiungete ora alle polveri (farina, zucchero e vanillina) il succo d’arancia e l’olio poco alla volta. Lavorate il composto velocemente con le punta delle dita per ottenere un composto bricioloso e che ricorda l’impasto iniziale della pastafrolla. Nel caso fosse troppo asciutto o bagnato aggiungete zucchero e farina o succo e olio q.b.

Distribuite ora le vostre bricioline sulle mele ed infornate per 15-25 minuti. 5 minuti prima di sfornali alzate il forno al massimo e mettete in funzione il grill, in modo che diventino croccanti e ben abbrustoliti.



Come vi dicevo è adatto ai vegani, perché non contiene alimenti di origine animale, quindi non c’è né latte né i suoi derivati, via libera anche per chi è intollerante al lattosio! Gli amici celiaci possono usare la farina di riso o di grano saraceno o il mix per dolci, senza compromettere il risultato.

Come promesso, poi, è più lungo leggere la preparazione che non metterla in pratica e zucchero e farina ci sono sempre in casa!



Dulcis in fundo… Questo dolce già così è perfetto come dessert, merenda o coccolosissima colazione. Se però volete renderlo ancora più godurioso, ecco i miei suggerimenti:



-potete sostituire la mela con la frutta che più vi piace;

-provate al posto della vanillina dello zenzero o della cannella;

-potreste far macerare le mele con un liquore di vostro gusto;

-aggiungete all’impasto della frutta secca e/o dei fiocchi d’avena leggermente tostati;

-accompagnate il crumble tiepido con una salsina di yoghurt greco e miele;

-aggiungete alle mele delle meringhette sbriciolate e sulla copertura delle codette di cioccolato (questa versione la vedete in foto, è un po’ meno light delle altre forse…)



E a voi che varianti vengono in mente?





1 commento:

  1. che bontà! l'aroma dell'arancia sarà delizioso! mi piace tantissimo anche l'idea della crema di yogurt e miele d'accompagnamento... gnam!

    RispondiElimina