sabato 12 gennaio 2013

Sbricioliamo!

Premessa: Sembra fatto apposta, ma non è così!

All’inizio della settimana, pensando agli argomenti su cui scrivere, su cosa avevo voglia di cucinare (e mangiare), mi viene in mente che potrei mettermi alla prova con un crumble ma, tra feste e prova costume in procinto di incombere, deve essere assolutamente light.



Il crumble è un dolce al cucchiaio di origine inglese, che sotto un croccante strato di briciole di una sorta di friabile pastafrolla, spesso arricchita di frutta secca, nasconde un tiepido, morbido e cremoso interno di frutta. Il massimo della libidine, visto che poi va mangiato tiepido… Il nome deriva da crumb e to crumble, termini inglesi che significano briciola e sbriciolare, appunto per la caratteristica copertura di questo dolce.

Internet a me!! inizio a cercare, vedo se posso trovare soluzioni di pastefrolle light, sostituire, cambiare, vedere anche quello che ho in casa e trovo una ricetta per un crumble con caco mela su un blog che seguo da un po’, QB: Due nutrizioniste in cucina (qui la ricetta originale). Non è stagione di cachi, ma in frigo ho delle mele un pò farinosette, che magari cotte potrebbero avere un senso. E allora classico dei classici sia: crumble di mele a noi! Purtroppo però, credo di aver sbagliato qualcosa, perché il risultato non mi soddisfa al 100%... Mmmm, ma secondo voi mi abbatto?!? Carta, penna, libri ed internet e vediamo se riusciamo, come un piccolo alchimista, a renderla perfetta, ma pur sempre light!

Nel frattempo, però… anche altri due blog che seguo pubblicano le loro ricette di crumble, e con tutta la frutta che c’è, anche loro usano le mele!!!! Se ci fossimo messi d’accordo non ci saremmo riusciti!
Una versione, quella di Le Briciole, è la versione classica (qui la ricetta), mentre Mangia senza pancia, come il nome ci lascia presagire, propone una versione light (qui la sua ricetta). Ma… la mia versione non è come le loro… Curiosi?!? Per la ricetta dovrete aspettare la settimana prossima, ma intanto vi anticipo che è un dolcino monoporzione, adatto anche per un buffet. È adatto a vegani, celiaci, intolleranti al lattosio. Poi, è super velocissimo e gli ingredienti per realizzarlo nel 93% dei casi li abbiamo sempre in casa. Infine, vi darò anche qualche idea per arricchire questo dolce, pur tenendo sotto controllo grassi e calorie.

Però… dovrete avere un po’ di pazienza…

Dimenticavo… Una chicca… preparatelo la sera prima e infornatelo al mattino. Gustatelo tiepido a colazione… Il profumino renderà il vostro risveglio dolcissimo e vi darà la giusta sferzata di energia, coccolandovi con amore.

Nessun commento:

Posta un commento