sabato 9 febbraio 2013

Milano nascosta: Caffetteria Villa Necchi Campiglio

 
Uno degli aspetti che amo di più di Milano è la sua capacità di stupirmi con oasi di paradiso e bellezza, cattedrali nel deserto, nascoste o semplicemente ignorate nella fretta, che ti fanno esclamare “Ma non sembra neanche di stare a Milano!”. Espressione che in realtà detesto: è come se Milano dovesse per forza essere solo la città del grigio lavoro frenetico e non potesse anche essere splendida…



Una di queste perle in cui sembra il tempo sia fermo è la caffetteria che si trova all’interno della meravigliosa Villa Necchi Campiglio dei primi del Novecento (della quale vi parlerò prossimamente). Passando attraverso un ricco giardino, inverosimilmente silenzioso, dietro alla piccola piscina si arriva ad una dependance affacciata sui campi da tennis. Il vetro la fa da padrone, infatti la caffetteria è ospitata all’interno di quello che una volta era il giardino d’inverno.
Ciò che colpisce è la luminosità di questo spazio, dato appunto dalle pareti vetrate, ma accentuata dall’arredamento e dalla mise en place in cui dominano colori neutri e chiari. È uno spazio piccolo e raccolto, perfetto per una calma pausa rigenerante, un sereno pomeriggio di tè, dolcetto e chiacchiere, una colazione che faccia partire la giornata all’insegna della bellezza oppure un veloce, ma non frenetico pranzetto.
Il menù è composto da pochi piatti, due-tre scelte per portata, ispirati dalla tradizione, ma presentati in maniera contemporanea. Ciò consente alla caffetteria di variare il suo menù in base alla stagionalità e reperibilità degli ingredienti.
I prezzi sono in linea con la media cittadina. Non è di certo un bar economico, ma non ci si deve neanche aspettare brutte sorprese con caffè che costano 5/6 €. Nel caso si volesse godere di questo angolo di serenità low cost, consiglio di approfittarne per una colazione o un tè pomeridiano. La caffetteria ha, infatti, anche un buon assortimento di fragranti brioche e soffici muffin che accompagnano benissimo una pausa rigenerante.



Ecco tutte le informazioni per far diventare questa caffetteria uno dei prossimi posti da vedere:

Via Mozart 10, Milano
Tel: 0276020873
Aperto tutti i giorni, dalle 10:00 alle 18:00. Possibilità di apertura serale per eventi aziendali o privati.
http://www.afmbanqueting.it/index.php/caffetterie/villanecchi

Le immagini sono state prese da qui: http://www.afmbanqueting.it/index.php/caffetterie/villanecchi#.



Nessun commento:

Posta un commento