venerdì 22 marzo 2013

Italia - Nasce il Governo dei dubbi

Il Governo degli scontenti e del cambiamento è nato...forse. Il Presidente della Repubblica ha conferito l'incarico a Pier Luigi Bersani leader del Partito Democratico.
Una sfida, una vera e propria lotta quella che aspetta al Segretario che dopo un risultato deludente alle elezioni è ora chiamato a verificare la reale possibilità di legiferare.
"Ho conferito a Bersani l'incarico di verificare la possibilità di avere la fiducia in Parlamento..." queste le prime parole del Presidente Napolitano...
Ha poi aggiunto: "Si apre oggi una fase decisiva per dare all'Italia un nuovo governo sulla base dei risultati elettorali: l'incarico a Bersani costituisce il primo passo del cammino che dovrà condurci al più presto al raggiungimento dell'obiettivo, questo Paese deve darsi un Governo operante nella pienezza dei suoi poteri, assicurare vitalità e fecondità del nuovo Parlamento".
Resta dunque da vedere se si riuscirà nell'intento di un'intesa col M5S che appare comunque molto difficile, dalle consultazioni infatti era emersa una totale chiusura del Movimento di Grillo all'appoggio a qualsiasi Governo, senza dimenticare un centrodestra che preferirebbe una larga intesa. Lo stesso Bersani aveva infatti dichiarato in più occasioni che era impossibile un accordo con la destra.
Sarà il Governo di Bersani ? O quello del caos più totale?
Il Segretario: "Svolgerò il compito con la massima determinazione..."




Nessun commento:

Posta un commento