Una piccola vetrina su politica, cinema e videogiochi. Venite viandanti della rete, ascoltare non ha prezzo.
sabato 20 aprile 2013
Roma - Biblioteca Borghesiana, presentazione del libro: Il Fiume si Rise
Amici della biblioteca “Borghesiana”, vi invitiamo con piacere alla presentazione del libro:
IL FIUME SI RISE
(LINEE INFINITE ed., 2012)
Romanzo storico di Sergio Costanzo
Introduce : Monica Maggi
MERCOLEDI 24 APRILE 2013, ore 17.30
Ingresso libero e gratuito per le/gli iscritte/i alla biblioteca (è possibile iscriversi il giorno stesso).
Tutte le informazioni e gli approfondimenti sulle nostre attività culturali le trovate su internet, utilizzando il link:
http://moourl.com/9lhnd
La biblioteca si trova a l.go Monreale (via di Vermicino).
“Ma il fiume si rise di chi gli volea dar legge e seguitò a correr nel suo grand’alveo come prima.” Pisa è sottomessa a Firenze da quasi novanta anni, quando Carlo VIII di Valois, re di Francia, scende in Italia reclamando il regno di Napoli e generando alleanze e opposizioni: Firenze si schiera contro il re. 8 novembre 1494, re Carlo VIII entra in Pisa per farne sua alleata e il popolo si ribella all’usurpatore fiorentino. La città Alfea è di nuovo libera. Clemente Biccoli, esule pisano, rientra in città con la propria famiglia. Desidera essere libero cittadino ed offrire a sua moglie Aureliana e ai suoi figli Beniamino e Setembrina un futuro migliore.
Ma ben presto Pisa è sola e accerchiata dai mercenari al soldo di Firenze. Durante i quindici anni di assedio, ognuno è al contempo cittadino e soldato. La cerchia delle mura sarà il baluardo difensivo, ma anche il limite estremo dei sogni e dei progetti, il limite del mondo pisano. Beniamino e Setembrina, come tutti i loro coetanei, sapranno essere figli devoti e arditi combattenti, per meritarsi orizzonti più ampi. Non basteranno a piegare Pisa il genio di Leonardo da Vinci, l’astuzia di Machiavelli e la soverchiante forza degli eserciti mercenari al soldo di Firenze. Pisa, militarmente imbattibile, cederà solo perché vittima degli intrighi e dei tradimenti orditi dal nemico. Vite spezzate, amori impossibili, sogni infranti, atti di eroismo. In ogni famiglia lutti e sofferenze. Ma Pisa e le sue genti non chineranno mai la testa di fronte all’usurpatore fiorentino.
Sergio Costanzo nasce e vive a Pisa. Biologo per formazione, storico per passione. Dal 2004 ha pubblicato saggi, romanzi, cronache e racconti. Dopo il successo di Io Busketo (Linee Infinite Ed., 2010) e dopo l’uscita di alcune collettanee alle quali ha collaborato, torna con questo volume al romanzo, celebrando l’universalità di Pisa e incastonando le intime vicende umane nella rigorosa e ineluttabile cronologia della storia.
Monica Maggi è giornalista pubblicista, scrittrice e libraia. Dal 2003 è docente a contratto all’Università Roma Tre (Scienze Politiche) con un laboratorio di giornalismo e scrittura, dal 2010 lavora presso l'Upter con laboratori di writing coaching, giornalismo e comunicazione integrata.
Etichette:
Biblioteca,
Borghesiana,
Libro,
Presentazione,
Roma
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento