mercoledì 17 luglio 2013

Guida allo Stato parte I

Democrazia: articolo 1 della costituzione difende la sovranità del popolo. Libertà e Pluralismo. La democrazia è diritto della maggioranza e insieme diritto delle minoranze. La Costituzione determina le forme e i limiti della politica. La Costituzione non è modificabile ed è rigida perché non modificabile con leggi ordinarie.
Modificazioni Costituzione: è possibile con una legge speciale, detta legge di revisione costituzionale per approvare la quale è previsto un procedimento complesso (Art.138 Costituzione).

Poteri del nostro sistema democratico:
·         Potere legislativo (potere riservato ai parlamentari).
·         Potere esecutivo (potere di proposta al parlamento deve approvare).
·         Potere giudiziario (riservato alla magistratura).



Le leggi sono risolte a tutti i cittadini, esse sono emanazione della volontà generale
Esiste una società civile, tutelata dal diritto privato: il contratto è lo strumento principe del diritto privato, il contratto è uno strumento di libertà e di negoziazione tra privati. Gli interessi sono solo di natura privata.
La repubblica regola i rapporti tra la pubblica amministrazione e il privato: il diritto pubblico regola questi rapporti.
Per garantire i diritti individuali (limitando i poteri di uno stato) garantendo il giusto equilibrio tra il diritto naturale e i poteri dello stato è stata scritta la Costituzione: documento fondante di una società, di un popolo. Al suo interno vengono identificati diritti e doveri di una società nonchè i principi fondanti della democrazia e della libertà.

Costituzione: il Parlamento non può modificarla se non seguendo le norme della stessa.
Forma di governo prevista dalla Costituzione è rappresentativa, cioè composta da rappresentanti del popolo, quest’ultimo elegge i propri rappresentanti e a questi è attribuito il compito di deliberare per il popolo. Il partito si lega al concetto di democrazia rappresentativa.

Democrazia rappresentativa:
Popolo
Partiti
Elezioni del parlamento
Parlamento
Leggi

Democrazia diretta:
In qualche caso ad esempio nei referendum è detta diretta. Il popolo interviene sulla legge. Articolo 75 della Costituzione. Il Referendum può essere solo abrogativo. Per poter indire un referendum servono o 500000 firme o 5 consigli regionali.
Forme di governo:
Democrazia Presidenziale Democrazia Parlamentare
Usa Italia

I vantaggi del sistema Presidenziale sono:
·      La stabilità del governo
·     Possibilità di chiare scelte per gli elettori nel momento del voto su programmi specifici.

Grande distinzione tra sistemi proporzionali e maggioritari, logiche diversi, effetti radicalmente diversi.
Sistema maggioritario: attribuisce i seggi ha chi ha vinto le elezioni cioè ha ottenuto la maggioranza dei voti, coloro ai quali sono andati gli altri voti non ottengono nulla.
Sistema proporzionale: attribuisce invece i seggi in proporzione ai voti ottenuti così che tutti coloro che hanno ottenuto voti ottengono seggi.

Bipartitismo:

Sistema classico maggioritario è il sistema inglese (laboristi e conservatori): gli elettori sono suddivisi in tanti collegi elettorali quanti sono i deputati da eleggere e in ogni collegio viene eletto il candidato che ha ottenuto il maggior numero di voti (questo sistema è oltre che maggioritario è uninominale poiché in ogni collegio la competizione si svolge tra singoli candidati, gli elettori votano un solo nome e uno soltanto viene eletto).
Il sistema maggioritario opera nel senso di contrastare le scissioni. La Gran Bretagna è il paese del bipartitismo. In Italia non è detto che funzionerebbe, non dipende solo dal sistema elettorale ma dalle condizioni dei partiti politici.
Sistemi elettorali:

Maggioritari
Bipartitismo
Moderatismo
Alternanza al potere
Stabilità

Proporzionali:
   Pluripartitismo
   Partiti estremisti
    Blocco del potere
    Instabilità
   

Continua...




Nessun commento:

Posta un commento