lunedì 29 luglio 2013

Happy Monday!

Ci siamo, è lunedì, è fine estate, vorremmo solo essere al mare e invece… siamo ancora in ufficio! E allora ci vuole un dolcetto da condividere con i colleghi per tirarci su (oltre che per festeggiare il mio compleanno!). Se poi è pure fruttoso, adatto agli intolleranti al lattosio, che viene bene anche con la farina senza glutine e va bene, nelle giuste porzioni, anche per chi è a dieta perché non troppo grasso... Più di così cosa può esserci?!?

Mettiamoci allora all’opera!

Vi serviranno: Sbattitore, bilancia (mi raccomando, con i dolci bisogna essere farmacisti!), ciotoloni e ciotoline, setaccio, cucchiai e cucchiaini, carta da forno, una leccarda da forno, una padellona, un cucchiaio di legno, marisa o leccapentole che dir si voglia

Partiamo dal ripieno. Gli ingredienti sono:

1kg di pesche
125 gr di lamponi
Madeira/liquore/vino/succo di frutta/acqua (leggi: quello che avete in casa) q.b.
Succo di mezzo limone
1 bustina di vanillina

Tagliate le pesche a pezzetti più o meno delle stesse dimensioni e metteteli in un’ampia padellona con il liquido prescelto, il succo di limone e la vanillina. Fate cuocere a fuoco basso finchè le pesche inizieranno a disfarsi leggermente. Spegnete il fuoco e aggiungete i lamponi. Date una bella rimescolata e fate raffreddare per bene.

Nel frattempo dedicatevi all’impasto della base. Io ho seguito la ricetta di GialloZafferano che trovate al seguente link: http://ricette.giallozafferano.it/Pasta-biscotto.html
Come unica modifica, vi consiglio di coprire la base durante il raffreddamento con l’alluminio, e non con la pellicola, e poi un canovaccio umido… L’impresa di copertura è nettamente più semplice! Provateci e fatemi sapere…

A questo punto, una volta che base e ripieno saranno ben freddi basta spalmare il ripieno sulla base, lasciando circa 1 cm vuoto lungo i bordi, arrotolare ben stretto e avvolgere il rotolone nell’alluminio. Mezz’oretta in freezer e un paio d’ore di frigo… et voilà! Buon appetito!

Dimenticavo… non serve usare tutta la composta per farcire il rotolo, anzi, ne avanzerà un po’… Godetevela sulle fette biscottate!

Nessun commento:

Posta un commento