sabato 27 luglio 2013

Wolverine: l’immortale lotta contro se stessi

Non c’è pace per Wolverine. Il suo è un destino senza tempo.
Logan, dopo l’ultima missione con gli X-Men è un uomo che vive ormai in totale solitudine, turbato dagli incubi causati dalla morte di Jean Grey, la fenice, uccisa nell’ultimo capitolo della saga. Ma proprio quando tutto sembra ormai finito ecco apparire nall’ombra il vecchio imprenditore giapponese, Yashida, salvato anni prima da Wolverine dallo scoppio della bomba atomica a Nagasaki. L’uomo, ormai anziano e morente, promette a Logan di liberarlo dalla sua maledizione: vorrebbe dargli ciò che vuole, la mortalità.
Tutto però precipita e Logan si troverà costretto a dover difendere la nipote dell’uomo, Mariko Yashida, da una grave minaccia: Viper.
Sequel di X-Men III questo secondo episodio dedicato totalmente al supereroe con gli artigli di adamantio si rivela da subito uno dei capitoli più convincenti, equilibrati e ben riusciti di tutta la serie mostrando un personaggio abbandonato, in cerca del suo posto, in cerca di una fine che dia senso alla sua esistenza: “È stata una cosa decisamente voluta” ha affermato il regista James Malgold. “Volevo che la sua rabbia fosse messa bene in mostra nel film. Se sei un mutante che non riesce a trovare il suo posto nel mondo, che ha perso tutte le persone che amava, e che è stato fregato dal dipartimento della difesa che ha condotto esperimenti militari su di lui, a quel punto dovresti essere un bel po’ arrabbiato”. La rabbia, la ricerca di se stessi e l’accettazione del proprio destino sono i temi principali della pellicola.



A proposito dell’ambientazione: il film è basato su un famoso fumetto ambientato proprio in Giappone e che racconta la storia d’amore tra Wolverine e Mariko Yashida. Della location ha parlato Hugh Jackman: “In questo periodo di lavoro siamo stati a Tokyo, Kyoto e Tomonoura, distante solo quattro ore da Fukuyama. Abbiamo visitato dei luoghi che mai avevo visto prima ed ora ho un bagaglio culturale decisamente più ricco, sento di aver compreso a fondo la cultura giapponese”.
Insomma un film elettrizzante per tutti gli appassionati e che nella sua scena finale (dopo i titoli di coda iniziali quindi rimanete ben saldi sulla sedia) getterà le basi per il successivo ritorno di tutti gli eroi mutanti nel film, atteso nel 2014, X-Men: Giorni di un futuro passato. In questa scena di certo non mancherà un clamoroso colpo di scena…

Wolverine- L’Immortale
Regia: James Malgold
Sceneggiatura: Christopher McQuarrie, Mark Bomback, Scott Frank
Cast: Hugh Jackman, Will Yun Lee, Svetlana Khodchenkova, Hiroyuki Sanada,  Hal Yamanouchi, Tao Okamoto, Rila Fukushima, Brian Tee, Famke Janssen
Produzione: USA, 2013
Distribuzione: 20th Century Fox
Data di uscita: 25 luglio 2013


Nessun commento:

Posta un commento