giovedì 15 agosto 2013

Piovono polpette di Alessia!

Ehi ci sono anche io! È vero, ieri vi abbiamo augurato buone vacanze come se non dovessimo sentirci per un po’, ma oggi vi auguriamo un super buon Ferragosto! Sempre se siete sopravvissuti al mega pranzone… E non ci sarebbero state male le polpettine super veloci e light di Alessia! Polpette, ammetto che sono tra i miei comfort food per eccellenza, però tra la lunga cottura, la frittura, carne-uova-formaggio non sono proprio un piatto estivo, dietetico e da tutti i giorni. E invece no! Guardate un po’ qua!





Ingredienti:



Cipolla

Capperi

Carne di vitello macinato

Aglio

Prezzemolo

Basilico

Pepe nero

Zenzero

Olio evo

Pomodorini (o passata di pomodoro)



Utensili:

Ciotola, spatola e/o cucchiai di legno, padella antiaderente, tagliere, pennello da cucina, coltello, coperchio, ciotolina, cucchiaino



Pronti, via! Affettate sottilmente la cipolla e mettetela a stufare nella padella antiaderente con i capperi ed un goccino d’acqua.

Nel frattempo mettete la carne nella ciotola con l’aglio schiacciato (o tritato), prezzemolo e basilico, zenzero e pepe nero. Lavorate molto bene la carne con la spatola di legno (ma un cucchiaio va benissimo lo stesso), facendo amalgamare la carne agli ingredienti e facendo in modo di rompere per bene le fibre della carne. Iniziate a fare poi delle polpettine con le mani da mettere da parte.

Non dimenticatevi di tenere d’occhio la cipolla! Appena vedete che è cotta mettetela da parte in una ciotolina.



Versate ora un cucchiaino (uno di numero, vedrete che basta e avanza!) nella padella e con il pennello ungete ben bene tutta la padella. Accendete il fuoco, fate scaldare l’olio e aggiungete le polpettine. Fate rosolare ben bene da tutti i lati, aggiungete i pomodorini tagliati a metà (o in quarti se avete particolarmente tanta voglia) e la cipollina, abbassate il fuoco e fate cuocere per 5-6 minuti. Eventualmente coprite con il coperchio. Spegnete il fuoco, aggiungete un altro po’ di prezzemolo e… finito! Troppo veloce?!?



Che dire per la cena post-pranzone potrebbe non essere una cattiva idea? Veloce, leggero e appetitoso! E se volete sapere chi è Alessia… leggete un po’ in fondo all’articolo!



A rileggerci a settembre, buon Ferragosto e buone vacanze!

Nessun commento:

Posta un commento