giovedì 5 settembre 2013

Amici Pipistrelli

In una sola notte sono in grado di mangiare dai 1.500 ai 2.000 insetti tra cui una percentuale altissima di zanzare. Se non si vogliono usare i soliti veleni chimici c'è quindi un rimedio naturale ed efficace: dare ospitalità ad una colonia di Chirotteri.
Come? Inserendo su un albero del giardino o su una parete della casa un rifugio per pipistrelli. Una costruzione in legno utilizzabile dai pipistrelli come posatoio e rifugio.
Tali manufatti si distinguono dalle casette nido per uccelli sia per le caratteristiche con cui sono realizzati, sia per la funzione che sono chiamate ad assolvere. I pipistrelli, infatti, essendo mammiferi, non conoscono le fasi di nidificazione e cova che sono tipiche degli uccelli: pertanto, le cassette a loro dedicate servono a garantire rifugio nelle ore in cui non sono a caccia di insetti e possono pertanto essere occupate durante tutto l'anno anziché in specifiche stagioni. Dal punto di vista costruttivo, poi, le cassette per pipistrelli, rispetto a quelle per uccelli, sono dotate di aperture solitamente molto più piccole, ubicate spesso nella parte inferiore della scatola.

I rifugi per pipistrelli vengono anche collocati in ambienti che risentono di grandi quantità di insetti
nocivi, come le zanzare, che offrono nutrimento per i pipistrelli; si calcola che, in una sola notte, un pipistrello sia in grado di mangiare dai 1.500 ai 2.000 insetti, tra cui una percentuale di zanzare. Sono efficaci anche contro la zanzara tigre, che, sebbene abbia abitudini diurne, presenta il momento di massimo volo al tramonto, in coincidenza con la maggiore attività dei pipistrelli.

Per un sicuro utilizzo da parte di questi animaletti è necessario collocare la bat box ad un'altezza di 4 metri in un punto con una bassa esposizione solare. E’ comunque difficile dire se sia meglio posizionare la bat box al sole oppure in ombra. Se la bat box viene posizionata al sole è probabile che questa possa venire colonizzata dalle colonie riproduttive di femmine, mentre posizionando la bat box in ombra si offre un rifugio che con maggior probabilità verrà preferito dai maschi. E' dunque preferibile fare attenzione a posizionare la bat box ad una discreta altezza dal suolo ed in zone abbastanza tranquille, in modo da aumentarne le probabilità di colonizzazione più che focalizzarsi sull'esposizione al sole.



Nessun commento:

Posta un commento