venerdì 6 settembre 2013

Riccardo III - La Tana al Globe Theatre

Riccardo III, un mostro che forse è stato partorito solo dalla mente del geniale William Shakespeare. Ma neppure troppo candido, perché in un'epoca sanguinosa e violenta come quella della Guerra delle due Rose non c'era spazio per i nobili di spirito né per l'amore tra regali fratelli. In fondo l'opera che porta il nome dell'ultimo re Plantageneto mescolava sapientemente realtà storica e propaganda per esaltare le gesta del nonno di Elisabetta I, quell'Enrico VII vincitore di Riccardo e fondatore dei Tudor i quali avrebbero dato all'isola la pace a lungo dimenticata e soprattutto le basi del futuro impero britannico.

Non è la prima volta che parlo di questa rappresentazione, avendo già recensito il film con Ian McKellen che trasponeva la vicenda agli anni Trenta. Questa volta vi racconterò invece dello spettacolo che stanno dando fino all'8 settembre al Globe Theatre di Roma diretto da Marco Carniti. 
Il suo Riccardo (interpretato da Maurizio Donadoni) è un uomo che nella sua inesauribile sete di potere sembra voler riscattare la propria deformità per rendere il mondo un luogo privo di morale e bellezza in cui possa meglio riconoscersi. Per questo trovano in lui anche molto sarcasmo, prendendosi gioco dei valori di chi gli si oppone e finendo per essere talmente preso dal suo ego da umiliare senza pensarci troppo anche i pochi che gli sono rimasti vicino. 
Gli aspetti più notevoli della versione di Carniti sono le splendide scenografie di Fabiana Di Marco (il sogno di Riccardo in particolare) e la brillante interpretazione di Melania Giglio nei panni di una Margherita d'Anjou con una figura per metà strega e per metà oracolo dell'inesorabile. Una piccola nota negativa per la recitazione di Maurizio Donadoni che talvolta era così veloce da far sfuggire più di un passaggio. Per il resto approfittatene finché siete in tempo.

Riccardo III di William Shakespeare
regia di Marco Carniti
traduzione e adattamento di Marco Carniti
Prodotto da Politeama Srl
dal 29 agosto all’8 settembre ore 21.15, lunedì riposo
Silvano Toti Globe Theatre a Villa Borghese 
Largo Aqua Felix (Piazza di Siena) – Villa Borghese, Roma

Interpreti
(in ordine alfabetico)
LADY  ANNA
CONTE DI RICHMOND
DUCA DI CLARENCE
LORD  HASTINGS
MARGHERITA FIGLIA DI CLARENCE
LORD  STANLEY
ELISABETTA MOGLIE DI RE EDOARDO
RE EDOARDO
CITTADINO
RICCARDO III  DUCA DI GLOUCESTER
DUCA DI BUCKINGHAM
MARGHERITA D’ANJOU
DUCA DI YORK
CONTE DI RIVERS
PRINCIPE  EDUARD
DUCHESSA DI YORK
SIR  WILLIAM CATESBY
SIR BRACKENBURY
FEDERICA  BERN
MARCO BONADEI
TOMMASO  CARDARELLI
PATRIZIO CIGLIANO
BENEDETTA CIGLIANO
MASSIMO CIMAGLIA
PIA LANCIOTTI
NICOLA  D’ERAMO
PASQUALE DI FILIPPO
MAURIZIO DONADONI
GIANLUIGI  FOGACCI
MELANIA GIGLIO
GABRIELE GRANITO
RAFFAELE  LATAGLIATA
SEBASTIAN MOROSINI
PAILA  PAVESE
EMANUELE  SALCE
ALESSIO SARDELLI


SCENE
Fabiana Di Marco

COSTUMI
Maria Filippi
DISEGNO LUCI
Umile Vainieri
PROGETTO FONICO
Franco Patimo
MUSICHE
David Barittoni
AIUTO REGIA
Adamo Lorenzetti



Nessun commento:

Posta un commento