lunedì 9 settembre 2013

Calamaro mediorientale

In attesa che inizi la stagione teatrale, godiamoci questi meravigliosi giorni di fine estate! Godiamoci la luce dell’imbrunire pedalando per stradine mai fatte prima nelle nostre città e regaliamoci un pranzetto che sa di mare e vacanza in terre mediorientali: calamari ripieni di cous cous!





Ingredienti per 4 persone:

4 calamari già puliti
100 gr di cous cous
Olio evo q.b.
Vino bianco q.b.
Acqua (o brodo)
Verdure a scelte (in questo caso: sedano, carota, zucchina… ma perché è quello che avevo in frigo io al momento!)
Aglio
Scalogno
Capperi
Limone (non trattato, mi raccomando, serve la scorza)
Menta, basilico, origano
Pepe nero
Noce Moscato

E poi:
tagliere, coltellino affilato, forchetta, 2 padellone antiaderenti, ciotole, pellicole trasparenti, pennello da cucina, pentolino, stuzzicadenti.

All’opera, che la preparazione è un po’ lunghetta, ma vi assicuro che in compenso la cottura è assolutamente velocissima!
Mettete 100 gr di cous cous in una ciotola e a bollire in un pentolino 100 gr di acqua (o di brodo). Appena bolle il liquido, versatelo sul cous cous, sgranate bene i chicchi con una forchetta e coprite con la pellicola trasparente. E il cous cous ve lo potete anche dimenticare! Dimenticavo, alcune ricette consigliano di aggiungere anche l’olio, secondo me non serve, risparmiamo qualche caloria che non fa mai male!
Ora tocca alle verdure: pulitele e tagliatele tutte a dadini più o meno delle stesse dimensioni. Tritate i capperi e lo scalogno, spellate l’aglio e lavate e sminuzzate menta e basilico.
Prendete i calamari e tritate i tentacoli e le “alette”, levate la pelle e sciacquateli per bene (per capire bene come pulire i calamari vi consiglio questo link: http://ricette.giallozafferano.it/Come-pulire-i-calamari.html).

E dopo tutta questa fatica… mettiamoci ai fornelli! Versate un cucchiaino d’olio in una padella antiaderente e distribuitelo per bene sul fondo con un pennello da cucina. Fate scaldare l’olio con i capperi, l’aglio e lo scalogno. Una volta che l’olio è caldo aggiungete le verdure, fategli prendere calore e sfumate con il vino. Fate cuocere le verdure e cinque minuti prima di spegnere aggiungete anche i tentacoli dei calamari. Fate cuocere per un paio di minuti e aggiungete anche quel cous cous che avevate lasciate in quell’angolo nascosto della cucina all’inizio. Fate insaporire ancora per un paio di minuti, spegnete il fuoco e aggiungete pepe, scorza di limone, noce moscata, menta, origano e basilico.
Prendete i calamari, riempiteli e chiudete le estremità con uno stuzzicadenti. Prendete un’altra padella e ungetela con due cucchiaini d’olio ben distribuiti con il pennellino da cucina.
Ora arriva la parte difficile: il calamaro va cotto poco e mangiato subito, altrimenti diventa duro e stoppaccioso. Quindi: fate scaldare l’olio, aggiungete i calamari fateli rosolare brevemente da entrambi i lati, sfumate con poco vino e tenete d’occhio il colore, appena diventano bianchi sono pronti!

Un bicchiere di bollicine e… buone vacan… ehm buon appetito!



Nessun commento:

Posta un commento