domenica 8 settembre 2013

Italia - Settant'anni di Resistenza

Anche se in ritardo ci tenevo a dedicare un piccolo spazio all'anniversario della Resistenza italiana. Sono passati infatti ben settant'anni da quando nel momento di massima oscurità per il nostro Paese ormai incapace di continuare l'avventura bellica al fianco di Hitler si sono gettati anche i semi che avrebbero fatto rinascere l'Italia in una veste completamente nuova.



Non sarebbe stato facile e ci sarebbero voluti quasi due anni di guerra civile e crimini efferati da entrambe le parti, ma il risultato che avremmo ottenuto di lì a poco sarebbe stata la libertà ed una delle più belle Costituzioni democratiche mai scritte. Oggi mette un po' di tristezza vedere come molti dei valori (il principio lavorista e quello d'uguaglianza solo per citare i più discussi di recente) per cui questa gente ha combattuto vengano ignorati quando non calpestati tra l'indifferenza/impotenza generale.
In più come già avevo accennato nel precedente post sull'art.138 adesso si parla anche di rendere più semplice la modifica di una Carta dimenticando quanto sangue e lacrime sono servite per scriverla. La nostra libertà non è un bene da dare così per scontato e per questo è utile continuare a ricordare questo nostro momento storico, dovessero passarne anche centoquaranta di anni.

Nessun commento:

Posta un commento