mercoledì 25 settembre 2013

Spaghetti del meridione


Milano ci sta regalando un settembre ancora decisamente estivo, ma per chi fosse tornato da troppo dalle vacanze e avesse un irrefrenabile bisogno di Meridione ecco una pasta che ci parla di Calabria e Sicilia, dei loro sapori forti, come la colatura di alici, terreni, come la mollica di pane atturrata, ricchi, come i pistacchi, ma allo stesso tempo freschi come i limoni maturati al sole.*



Per 4-5 persone

-500 gr di spaghetti (personalmente consiglierei uno spaghetto integrale, di farro o artigianale, con un gusto “ruvido”, ma quelli del supermercato non vi faranno certo fare brutta figura!)
-Colatura di alici, 1 cucchiaio a persona+1 “per la pentola” (io ho usato questa; consiglio di portarla a tavola in modo che poi ogni commensale possa eventualmente aggiungerne, piuttosto che rischiare di portare in tavola un piatto troppo saporito
-60 gr di pistacchi circa tritati grossolanamente
-Scorza di due limoni non trattati
-3 cucchiai olio evo
-Sale q.b.
-90 gr di pane raffermo grattugiato (o pan grattato)

Pentola per la pasta, padella, grattugia, cucchiai, cucchiai di legno, ciotoline, scolapasta, padellino antiaderente.

Iniziamo ad impostare il piatto: grattugiate la buccia del limone e mettetela da parte; fate tostare il pane senza condimenti in un padellino antiaderente finché non diventa rossiccio-marroncino; tritate grossolanamente i pistacchi; mettete la colatura di alici e l’olio in una padella abbastanza ampia da poter contenere tutta la pasta.

Accendete ora l’acqua per la pasta, portatela a bollore, salatela leggermente e buttate la pasta. Quando mancano due minuti alla cottura della pasta, aggiungete due cucchiai di acqua di cottura della pasta alla colatura e fatela scaldare a fuoco dolce, mescolando per bene, in modo da amalgamare i due liquidi. Prendete anche una ciotolina di acqua di cottura da tenere da parte.
Scolate la pasta, versatela in padella e fatela andare a fuoco dolce con il condimento. Rimescolate bene i vostri spaghetti per farli insaporire tutti ed aggiungete eventualmente un po’ d’acqua di cottura e/o olio.

Impiattate gli spaghetti cospargendoli con il pane, i pistacchi e la scorza di limone. E buone vacanz… ehm, buon appetito!

*È anche veloce e facile da preparare, vi fa fare un gran figurone e non è neanche troppo dannoso per la linea. Che volete di più?




Nessun commento:

Posta un commento