sabato 25 gennaio 2014

Videogiochi - Shelter

Eccoci dopo tanto tempo a parlare nuovamente di videogiochi, una sezione che vorrei mantenere per il weekend anche se il poco tempo a disposizione non mi consente di starci dietro abbastanza, specialmente per le recensioni. Oggi voglio parlare di un gioco che può essere indicato proprio per quelli che si trovano nella mia situazione, nel senso che non dura troppo a lungo ma riesce comunque a regalare delle belle emozioni. 
Il gioco in questione si chiama Shelter, sviluppato dai Might and Delight e uscito lo scorso agosto sulla piattaforma digitale Steam per PC Windows e Mac. 
La particolarità di Shelter è costituita dal fatto che ci troveremo ad impersonare una mamma tasso in cerca di una nuova tana assieme ai suoi cinque cuccioli.
Se il concetto a prima vista può sembrare bizzarro per un gioco, rimarrete stupidi dall'empatia che nascerà tra voi e la lotta di questa madre per far sopravvivere i suoi piccoli in una natura ostile e spesso mortale.
Nel corso di questo viaggio che durerà al massimo due ore (quindi neanche troppo impegnativo in termini di tempo) vi ritroverete a dover cacciare per nutrire, sorvegliare e proteggere i cinque cuccioli da ogni sorta di minaccia, che va dai volatili predatori al fuoco che avanza nella foresta in fiamme, da oscuri cacciatori della notte fino alle correnti che senza il giusto tempismo rischiano di lasciarvi senza più prole. 
Molto probabilmente nel primo walkthrough vi ritroverete con qualche figlio in meno (il sottoscritto addirittura è rimasto con un solo pargoletto), il che vi darà sicuramente voglia di riprovare l'avventura almeno una seconda volta nella speranza di arrivare ai titoli un tantino più numerosi. E il finale, che non sto certo a rovinarvi, non potrebbe essere più azzeccato per questo tipo d'esperienza.
Un altro aspetto molto apprezzabile di questo gioco è la grafica stile origami, dai colori molto delicati, e una colonna sonora al contempo semplice e rilassante. Oltre alla possibilità di tentare l'avventura principale fino a quando non riuscirete ad arrivare tutti sani e salvi, esiste una modalità chiamata Nurture che consiste nel prendersi cura dei propri piccoli almeno una trentina di giorni. 
Detto questo il gioco non ha molto altro da offrire, ragion per cui nonostante le sue piccole qualità vi consiglio di acquistarlo (a prezzo pieno costa 9 €) in occasione di una promozione come ho fatto io approfittando dei saldi di Natale. Per intenditori.



Nessun commento:

Posta un commento