domenica 22 luglio 2012

Mission di Roland Joffé

Lungo la storia si perdono spesso delle realtà che hanno subito tale destino più per la prevaricazione altrui che per la mancanza di un proprio valore. Si prendano le reducciones del Sud America, le comunità di nativi americani istituite dai gesuiti tra l'inizio del XVII e la fine del XVIII secolo allo scopo di evangelizzare queste popolazioni. Ciò che colpisce di questi villaggi è il fatto che essendo stati per molto tempo isolati tra le foreste e gli altipiani più remoti del continente riuscirono a realizzare un'oasi cristiana quasi scevra dai difetti delle società più articolate. 
Il film Mission di Roland Joffé racconta dal canto suo la fase conclusiva di questa particolare esperienza, quando con il trattato di Madrid del 1750 la Spagna cedette al Portogallo un vasto territorio dell'entroterra amazzonico superando così l'antico trattato di Tordesillas che regolava le rispettive zone d'influenza lungo il 46° parallelo. La conseguenza più diretta dell'accordo fu la caduta di molte reducciones nell'orbita di un Portogallo affamato di schiavi e già in pessimi rapporti con la Compagnia di Gesù. Lo scontro tra gli indigeni e la corona sarà dunque inevitabile.
A interpretare quest'opera dalle meravigliose immagini scandite con la sublime musica di Morricone (di cui sotto il motivo principale, Gabriel's Oboe) vi sono due attori del calibro di Jeremy Irons e Robert De Niro, con la partecipazione di Liam Neeson. Consigliato.



Nessun commento:

Posta un commento