mercoledì 14 novembre 2012

Biscotti Sir Slash

Pensavate che avessi appeso pentole e cucchiai al chiodo?!? E invece no! Eccomi con dei buonissimi biscotti, che possono facilmente diventare piuttosto light! Virtualmente li offro a Sir Slash, che è in un’altra città, come benvenuto!

I biscotti sono piuttosto facili e rapidi da preparare e potete anche dar fondo ad eventuali avanzi o ingredienti aperti in dispensa da un po’ di tempo. La ricetta originaria è presa dal blog http://blog.giallozafferano.it/gnamgnamplus/biscotti-senza-uova-e-burro-ricetta-leggera/, ma ho apportato alcune modifiche (appunto per dar fondo ai famosi avanzi in dispensa di cui sopra…).
 
Vi serviranno:
 
-150 gr di farina 00 + q.b. per il piano di lavoro ed il mattarello
-100 gr di farina di riso (o fecola di patate o maizena o farina 00 o farina di mandorle o…)
-50 gr di olio
-80 gr di zucchero
-90 gr di latte + un paio di cucchiai per spennellare i biscotti finiti
-1 cucchiaino di miele
-1 bustina di vanillina
-1 pizzico di sale
-metà bustina di lievito
-la scorza grattugiata di 1 arancia non trattata
 
-Nocciole tritate, zucchero di canna, nocciole intere, marmellata, crema spalmabile alle nocciole, zucchero a velo etc etc etc. (Tipo… gocce di cioccolato o frutta secca varia o altre spezie. Vi ricordo che più “condimenti” aggiungete… meno saranno light i vostri biscotti!)
 
E poi ciotola, spatola, mattarello, carta da forno, teglie, formine da biscotti, pellicola trasparente, pennello, bilancia, ciotoline per gli ingredienti, grattugia .
 
Al contrario di quanto vi dico di solito, non accendete ancora il forno! Preparatevi però tutti gli ingredienti ben pesati davanti a voi. Amalgamate ora nella ciotola le farine, zucchero, vanillina, sale, lievito, la scorza di arancio (ed eventuali altri ingredienti che volete aggiungere nell’impasto). Date una prima mescolata con la spatola. Aggiungete poi piano piano gli ingredienti mancanti. Nel caso l’impasto vi risultasse troppo secco aggiungete altri liquidi, viceversa se è troppo appiccicoso aggiungete un po’ di farina in più. Mescolate inizialmente con la spatola e poi via all’impasto con le mani! Nel caso non doveste riuscire a formare un panetto liscio, non vi preoccupate. L’impasto va comunque fatto riposare 10-15 minuti in frigorifero avvolto nella pellicola (potete quindi creare una palla liscia una volta che è nella pellicola).
Passati i 15 minuti infarinate il vostro piano di lavoro e il mattarello e stendete l’impasto, non deve essere troppo sottile. Sbizzarritevi poi con le forme e formine (qui personalmente consiglio l’aiuto di un bambino… gli adulti potrebbero stufarsi facilmente…) e trasferite i biscottini su una teglia foderata di carta da forno.
 
A questo punto accendete il forno a 180°, spennellate i biscotti con latte (io su alcuni ho aggiunto dello zucchero di canna) delle noccioline tritate o intere, ed infornate i vostri biscotti, quando il forno sarà a temperatura per 8-10 minuti.
 
Fateli raffreddare ed eventualmente cospargete di zucchero a velo o farciteli con marmellata o crema spalmabile.
 
Bene, Sir Slash, io ti do il benvenuto e corro a mangiarmi i biscottini!

Nessun commento:

Posta un commento