mercoledì 19 dicembre 2012

Fagottini a sorpresa

Vi capita mai di avere il frigorifero pieno di piatti, piattini, schiscette (termine milanese per indicare i contenitori con coperchio usati per conservare i cibi), confezioni aperte e semi aperte o in scadenza di avanzi e avanzini che sono lì in frigo da tempi immemori e inutili per comporre un pasto decente?

A me capita sempre! E allora che farne? Ci sono 3 soluzioni:
a-buttare tutto;
b-fare un pasto composto da 10.000 pietanze diverse, che tendenzialmente hanno pochissimo appeal;
c-riciclarli con creatività per creare dei deliziosi fagottini/panzerottini/quiche/torte salate/chiamateli-come-vi-pare!



L’ipotesi di buttare il cibo, a meno che in rarissimi casi, non è contemplata, così come non ispira molto l’idea di mangiare in un pasto solo avanzi e avanzetti. Quindi… creiamo qualcosa di creativo!

Per l’impasto (ricetta originaria qui):
80 gr di burro
300 gr di farina
250 gr di farina
1 pizzico di sale (eventualmente)
1 uovo

È un impasto estremamente facile e veloce, potete congelarlo, usarlo come base per torte salate e fagottini, fatto con ingredienti che bene o male ci sono sempre in casa. Niente scuse, guai a chi compra una pasta sfoglia pronta piena di conservanti e ingredienti di cui non sapete niente. Non perdiamoci in chiacchiere, che ci avete messo più tempo a leggere queste quattro righe che non a fare l’impasto!

Disponete la farina nella classica forma a fontana, al centro mettete il burro freddo tagliato a pezzettini, la ricotta ed il pizzico di sale, se avete in mente di usare questa base per delle ricette salate (nulla vieta, infatti, di usarlo anche per farci dei dolcini, anche in questo caso il risultato è garantito). A questo punto iniziate ad impastare fino ad ottenere un composto liscio, asciutto ed elastico. Nel caso dovesse attaccarsi al piano di lavoro, cospargetelo con altra farina. Personalmente sottolineo il potere taumaturgico dell’impastare, è un ottimo antistress prima degli esami o come sfogo dopo giornate particolarmente pesanti.
Detto ciò avvolgete l’impasto con della pellicola trasparente e fatelo riposare in frigo per almeno una mezz’oretta nel caso vogliate usarlo subito oppure schiaffatelo in freezer finché non vi servirà. L’impasto si conserva in frigo fino a 24 h, quindi niente vieta di fare l’impasto con un giorno di anticipo.

Passata la mezzora… cospargete con un pò di farina il piano di lavoro e il mattarello, stendete sottilmente la pasta, ricavatene le forme che preferite e farcite i vostri fagottini con i ripieni che la vostra fantasia (o il vostro frigo) vi suggerisce. Vi direte… e l’uovo???? Sbattetelo in una ciotolina ed usatelo per spennellare le superficie dei fagottini e come collante per chiuderli!

Cuocete le vostre sorprese per circa 25 minuti a 180° C e buon appetito!

Dimenticavo… ecco i miei fagottini/tortine salate: con radicchio, tacchino, salsa alle noci e crescenza; con salsa alle noci e bresaola; sughetto alla pizzaiola, tonno e mandorle; nasello e salsa alle noci.

Nessun commento:

Posta un commento