lunedì 25 febbraio 2013

Alberto Sordi: 10 anni dopo

Il 25 febbraio 2003 moriva Alberto Sordi e oggi in tutta Roma sembrano risuonare nell'aria le sue battute, le simpatiche caricature e le sue inarrestabili risate che hanno reso "L'Albertone Nazionale"per più di cinquant'anni uno dei rappresentanti indiscussi del cinema italiano. Noi della Tana vogliamo omaggiarlo così...
Iniziata la sua carriera con Scipione l'africano nel 1937 Alberto Sordi ha rappresentato tutta la generazione che dal dopoguerra alle soglie del 2000 ha di fatto costruito tradizioni usanze e un costume assolutamente unico come quello italiano. Nei suoi film ha infatti saputo raccontare tutte le devianze, le distorsioni e le furbizie del nostro malcostume con accuratezza ed ironia il tutto fuso con quel senso di sottile malinconia che ci ha aiutato a riflettere oltre che a ridere.
Grande la sua capacità di dirigere ed essere diretto dai più grandi registi del nostro cinema: un artista che ha saputo lavorare con tutti, con tutti ha interpretato e divertito da Monicelli a Fellini, da Dino Risi fino a Luigi Comencini.
Alberto Sordi aveva capito il suo tempo, aveva intuito le negligenze della gente e sapeva riadattarle su se stesso rendendole divertenti, efficaci e penetranti, fuse insieme però da una grandissima umanità di fondo presente nel suo sguardo.
Insomma un attore di grandissimo livello, a volte sottovalutato all'estero, sempre pronto ad analizzare e mettere in evidenza la società e le sue trasformazioni. Padre artistico di un altro grande e attento osservatore della realtà, Carlo Verdone, Sordi rappresenterà sempre un eccezionale esempio di bravura e romanità, questi elementi li vogliamo ricordare attraverso alcuni esilaranti sketch estratti dai suoi migliori film. 
Roma è inoltra pronta a celebrare il suo beniamino e sarà ricca di eventi, per informazioni: http://www.comune.roma.it/wps/portal/pcr?contentId=NEW432320&jp_pagecode=newsview.wp&ahew=contentId:jp_pagecode



Filmografia:

Scipione l'africano, regia di Carmine Gallone (1937)
Il feroce Saladino, regia di Mario Bonnard (1937)
La principessa Tarakanova, regia di Mario Soldati (1938)
La notte delle beffe, regia di Carlo Campogalliani (1939)
Cuori nella tormenta, regia di Carlo Campogalliani (1940) (doppiato da Gualtiero De Angelis)
Le signorine della villa accanto, regia di Gian Paolo Rosmino (1941)
Giarabub, regia di Goffredo Alessandrini (1942)
La signorina, regia di László Kish (1942)
I tre aquilotti, regia di Mario Mattoli (1942)
Casanova farebbe così!, regia di Carlo Ludovico Bragaglia (1942)
Sant'Elena, piccola isola, regia di Renato Simoni e Umberto Scarpelli (1943)
Chi l'ha visto?, regia di Goffredo Alessandrini (1943)
Tre ragazze cercano marito, regia di Duilio Coletti (1944)
Circo equestre Za-bum (episodio Galop finale al circo), regia di Mario Mattoli (1944)
L'innocente Casimiro, regia di Carlo Campogalliani (1945)
Le miserie del signor Travet, regia di Mario Soldati (1945)
Il Passatore, regia di Duilio Coletti (1946) (doppiato da Carlo Romano)
Il delitto di Giovanni Episcopo, regia di Alberto Lattuada (1947)
Il vento m'ha cantato una canzone, regia di Camillo Mastrocinque (1947)
Che tempi!, regia di Giorgio Bianchi (1948)
Sotto il sole di Roma, regia di Renato Castellani (1948)
Mamma mia che impressione!, regia di Roberto Savarese (1951) (anche produzione, soggetto e sceneggiatura)
Cameriera bella presenza offresi..., regia di Giorgio Pàstina (1951)
Totò e i re di Roma, regia di Steno e Mario Monicelli (1951)
È arrivato l'accordatore (Zero in amore), regia di Duilio Coletti (1952)
Lo sceicco bianco, regia di Federico Fellini (1952)
Giovinezza, regia di Giorgio Pàstina (1952)
I vitelloni, regia di Federico Fellini (1953)
Canzoni, canzoni, canzoni (episodio Io cerco la Titina), regia di Domenico Paolella (1953) (rieditato nel 1962, con sequenze aggiunte, col titolo Canzoni di ieri, canzoni di oggi, canzoni di domani)
Ci troviamo in galleria, regia di Mauro Bolognini (1953) (voce)
L'incantevole nemica, regia di Claudio Gora (1953) (voce)
Due notti con Cleopatra, regia di Mario Mattoli (1953)
Amori di mezzo secolo (episodio Dopoguerra 1920), regia di Mario Chiari (1953)
Un giorno in pretura, regia di Steno (1953) (anche sceneggiatura)
Tempi nostri (episodio Scusi, ma...), regia di Alessandro Blasetti (1954) (episodio mancante nella versione originaria del film, ritrovato e proiettato nel 2004)
Il matrimonio, regia di Antonio Petrucci (1954)
Via Padova 46, regia di Giorgio Bianchi (1954) (ritrovato nel 2003 e rieditato con il titolo Lo scocciatore)
Tripoli, bel suol d'amore (conosciuto anche come I quattro bersaglieri), regia di Ferruccio Cerio (1954)
Gran varietà (episodio Fregoli), regia di Domenico Paolella (1954)
Allegro squadrone, regia di Paolo Moffa (1954)
Il seduttore, regia di Franco Rossi (1954)
Accadde al commissariato, regia di Giorgio Simonelli (1954)
Una parigina a Roma, regia di Erich Kobler (1954)
Un americano a Roma, regia di Steno (1954) (anche sceneggiatura)
L'arte di arrangiarsi, regia di Luigi Zampa (1955)
Faccia da mascalzone, regia di Raffaele Andreassi (1955)
Il segno di Venere, regia di Dino Risi (1955)
Buonanotte... avvocato!, regia di Giorgio Bianchi (1955) (sceneggiatura)
Un eroe dei nostri tempi, regia di Mario Monicelli (1955)
La bella di Roma, regia di Luigi Comencini (1955)
Accadde al penitenziario, regia di Giorgio Bianchi (1955)
Bravissimo, regia di Luigi Filippo D'Amico (1955)
Piccola posta, regia di Steno (1955)
Lo scapolo, regia di Antonio Pietrangeli (1955)
I pappagalli, regia di Bruno Paolinelli (1955)
La città del cinema, regia di Vittorio Sala (1955)
Guardia, guardia scelta, brigadiere e maresciallo, regia di Mauro Bolognini (1956)
Mio figlio Nerone, regia di Steno (1956)
Mi permette, babbo!, regia di Mario Bonnard (1956)
Era di venerdì 17, regia di Mario Soldati (1956)
Arrivano i dollari!, regia di Mario Costa (1956)
Souvenir d'Italie, regia di Antonio Pietrangeli (1957)
Il conte Max, regia di Giorgio Bianchi (1957) (anche sceneggiatura)
Addio alle armi (A Farewell to Arms), regia di Charles Vidor (1957)
Il medico e lo stregone, regia di Mario Monicelli (1957)
Ladro lui, ladra lei, regia di Luigi Zampa (1957) (anche sceneggiatura)
Il marito, regia di Nanni Loy e Gianni Puccini (1957) (anche soggetto e sceneggiatura)
Fortunella, regia di Eduardo De Filippo (1958)
Domenica è sempre domenica, regia di Camillo Mastrocinque (1958) (sceneggiatura)
La vedova elettrica (Le septième ciel), regia di Raymond Bernard (1958)
Venezia, la luna e tu, regia di Dino Risi (1958)
Racconti d'estate, regia di Gianni Franciolini (1958) (anche sceneggiatura)
Nella città l'inferno, regia di Renato Castellani (1958)
Il giovane leone (Oh, que Mambo!), regia di John Berry (1959)
Policarpo, ufficiale di scrittura, regia di Mario Soldati (1959)
Il moralista, regia di Giorgio Bianchi (1959)
I magliari, regia di Francesco Rosi (1959)
Vacanze d'inverno, regia di Camillo Mastrocinque (1959)
Costa Azzurra, regia di Vittorio Sala (1959)
La grande guerra, regia di Mario Monicelli (1959)
Il vedovo, regia di Dino Risi (1959)
Brevi amori a Palma di Majorca, regia di Giorgio Bianchi (1959)
Gastone, regia di Mario Bonnard (1959)
Tutti a casa, regia di Luigi Comencini (1960)
Il vigile, regia di Luigi Zampa (1960)
Crimen, regia di Mario Camerini (1960)
I due nemici, regia di Guy Hamilton (1961)
Il giudizio universale, regia di Vittorio De Sica (1961)
Una vita difficile, regia di Dino Risi (1961)
Il commissario, regia di Luigi Comencini (1962)
Mafioso, regia di Alberto Lattuada (1962)
Il diavolo, regia di Gian Luigi Polidoro (1963)
Il boom, regia di Vittorio De Sica (1963)
Il maestro di Vigevano, regia di Elio Petri (1963)
Tentazioni proibite, regia di Osvaldo Civirani (1963)
La mia signora, regia di Tinto Brass, Luigi Comencini e Mauro Bolognini (1964)
Il disco volante, regia di Tinto Brass (1964)
Risate all'italiana, regia di (1964)
I tre volti (episodio Latin lover), regia di Franco Indovina (1965) (anche sceneggiatura)
Quei temerari sulle macchine volanti (Those magnificent men in their flying machines, or: how I flew from London to Paris in 25 hours and 11 minutes), regia di Ken Annakin (1965)
I complessi (episodio Guglielmo il dentone), regia di Luigi Filippo D'Amico (1965) (anche soggetto e sceneggiatura)
Thrilling (episodio L'autostrada del sole), regia di Carlo Lizzani (1965)
Made in Italy (2º episodio del 2º capitolo, La famiglia), regia di Nanni Loy (1965)
Fumo di Londra, regia di Alberto Sordi (1966)
I nostri mariti (episodio Il marito di Roberta), regia di Luigi Filippo D'Amico (1966)
Le fate (episodio Fata Marta), regia di Antonio Pietrangeli (1966)
Scusi, lei è favorevole o contrario?, regia di Alberto Sordi (1966)
Le streghe (episodio Senso civico), regia di Mauro Bolognini (1967)
Un italiano in America (1967) (anche regia)
Il medico della mutua, regia di Luigi Zampa (1968)
Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l'amico misteriosamente scomparso in Africa?, regia di Ettore Scola (1968)
Amore mio aiutami (1969) (anche regia)
Nell'anno del Signore, regia di Luigi Magni (1969)
Il prof. dott. Guido Tersilli primario della clinica Villa Celeste convenzionata con le mutue, regia di Luciano Salce (1969)
Contestazione generale (episodio Il prete), regia di Luigi Zampa (1970)
Il presidente del Borgorosso Football Club, regia di Luigi Filippo D'Amico (1970) (anche sceneggiatura)
Le coppie (episodi La camera, anche regia, e Il leone, regia di Vittorio De Sica) (1970)
Detenuto in attesa di giudizio, regia di Nanni Loy (1971)
Bello, onesto, emigrato Australia sposerebbe compaesana illibata, regia di Luigi Zampa (1971)
Lo scopone scientifico, regia di Luigi Comencini (1972)
La più bella serata della mia vita, regia di Ettore Scola (1972)
Roma, regia di Federico Fellini (1972) (apparizione non accreditata e in seguito tagliata al montaggio)
Anastasia mio fratello, regia di Steno (1973) (anche sceneggiatura)
Polvere di stelle, regia di Alberto Sordi (1973)
Finché c'è guerra c'è speranza, regia di Alberto Sordi (1974)
Di che segno sei? (episodio Il fuoco), regia di Sergio Corbucci (1975) (anche sceneggiatura)
E il Casanova di Fellini? regia di Gianfranco Angelucci e Liliana Betti (1975)
Un sorriso, uno schiaffo, un bacio in bocca regia di Mario Morra (1975
Il comune senso del pudore (primo episodio), regia di Alberto Sordi (1976)
Quelle strane occasioni (episodio L'ascensore), regia di Luigi Comencini (1976)
Un borghese piccolo piccolo, regia di Mario Monicelli (1977)
I nuovi mostri (episodi Pronto Soccorso, Come una regina e L'elogio funebre), regia di Mario Monicelli, Dino Risi ed Ettore Scola (1977)
Dove vai in vacanza? (episodio Le vacanze intelligenti), regia di Alberto Sordi (1978)
L'ingorgo, regia di Luigi Comencini (1978)
Il testimone (Le témoin), regia di Jean-Pierre Mocky (1978) (anche sceneggiatura)
Il malato immaginario, regia di Tonino Cervi (1979)
Io e Caterina, regia di Alberto Sordi (1980)
Il marchese del Grillo, regia di Mario Monicelli (1981)
Io so che tu sai che io so, regia di Alberto Sordi (1982)
In viaggio con papà, regia di Alberto Sordi (1982)
Il tassinaro, regia di Alberto Sordi (1983)
I bersaglieri, regia di Corrado Prisco (1983) - cortometraggio
Bertoldo, Bertoldino e Cacasenno, regia di Mario Monicelli (1984)
Tutti dentro, regia di Alberto Sordi (1984)
Sono un fenomeno paranormale, regia di Sergio Corbucci (1985)
Troppo forte, regia di Carlo Verdone (1985) (anche sceneggiatura)
Un tassinaro a New York, regia di Alberto Sordi (1987)
Una botta di vita, regia di Enrico Oldoini (1989)
L'avaro, regia di Tonino Cervi (1990)
In nome del popolo sovrano, regia di Luigi Magni (1990)
Vacanze di Natale '91, regia di Enrico Oldoini (1991) (anche soggetto e sceneggiatura)
Assolto per aver commesso il fatto, regia di Alberto Sordi (1992)
Nestore, l'ultima corsa, regia di Alberto Sordi (1994)
Romanzo di un giovane povero, regia di Ettore Scola (1995)
Incontri proibiti, regia di Alberto Sordi (1998) (ripresentato nel 2002 con diverso montaggio e con il titolo Sposami papà)

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