Cineteca di Bologna e Circuito Cinema portano un film al mese in trenta sale su tutto il territorio nazionale. Il direttore Gian Luca Farinelli ha sottolineato come la qualità dei restauri digitali unita alla versione originale siano i pilastri sui quali la Cineteca di Bologna intende lanciare la nuova stagione come marchio di distribuzione Il Cinema Ritrovato.
L’obbiettivo dell’iniziativa è quella di rinnovare quella cultura cinefila che “non prescinde dalla visione in sala” e che si si allaccia ai ventisette anni di esperienza festivaliera del Cinema Ritrovato. Questa passione cinefila attraverso l’esperienza estetica e sociale costruita attraverso queste pellicole si manifesta nel tentativo di riaccendere i riflettori su una stabile attività di distribuzione di film restaurati.
Il programma prevede che tutti i lunedì e i martedì di ogni mese venga proiettato un film diverso cominciando dal 23 settembre con Dial M for Murder-Il delitto perfetto di Alfred Hitchcock. A seguire: dal 28 ottobre Il Gattopardo di Luchino Visconti, il 18 novembre Les Enfants du Paradis di Marcel Carnè, il 9 dicembre Risate di gioia di Mario Monicelli, il 6 gennaio Ninotchka di Ernst Lubitsch, il 3 febbraio La febbre dell’oro di Charles Chaplin, il 3 marzo La grande illusione di Jean Renoir, il 31 marzo Roma città aperta, il 28 aprile Hiroshima mon amour di Alain Resnais, concludendo con Chinatown di Roman Polanski il 26 di maggio.
Dunque un gradito ritorno al cinema di grandi film restaurati; lungometraggi che le nuove generazioni non hanno potuto gustare proiettati sul grande schermo ma che hanno rappresentato tappe eccellenti nella storia del cinema, tutto questo però sta per cambiare grazie a questa interessante iniziativa.
Nessun commento:
Posta un commento