mercoledì 29 gennaio 2014

Alla faccia dei bastoncini!


Ricetta di pesce per la Tana questa volta! Approfittiamo degli agrumi, meravigliosi frutti di stagione che in inverno danno il meglio di loro per preparare dei buonissimi bocconcini di pesce impanati che non vi faranno rimpiangere neanche lontanamente i famosi bastoncini. Noi abbiamo usato della rana pescatrice, ma fidatevi, anche con dei filetti di merluzzo o nasello surgelati verranno benissimo. Se ci mettiamo subito all’opera sono pronti per cena.

Ingredienti:
-Tranci di rana pescatrice tagliati a bocconcini (o filetti di merluzzo o di nasello che avrete fatto scongelare)
-Pane raffermo grattugiato
-1 arancia non trattata (succo e scorza)
-1 limone non trattato (succo e scorza)
-Finocchietto
-Aglio
-sale, pepe bianco, olio evo qb


Teglia, carta da forno, piattini, grattugia, tagliere e coltello

Iniziate accendendo il forno a 180° e stendete su una teglia della carta da forno. Spremete ora gli agrumi e versate il succo in un piatto o in una ciotola in cui andrete a mettere il pesce.
In attesa che il forno si scaldi ed il pesce stia un po’ a marinare mettete il pane grattugiato in un altro piattino a cui andrete ad aggiungere le scorzette degli agrumi grattugiate, il sale ed un pizzico di pepe bianco. Ricoprite poi la teglia di rametti di finocchietto e qualche spicchietto d’aglio a pezzetti.
Il pesce ormai si sarà insaporito con il succo degli agrumi. Prendetelo, passatelo nel pan grattato aromatizzato e mettetelo in teglia. Un filo d’olio per finire e via in forno per una mezz’oretta. Ricordatevi di girare i bocconcini a metà cottura e, trascorsa la mezz’ora, aumentate la potenza del forno al massimo e mettete il grill. Fate dorare per una decina di minuti… ed il gioco è fatto! Basta solo preparare il contorno mentre cuoce il pesce e la cena è in tavola!

Nessun commento:

Posta un commento