Care amiche e cari amici della biblioteca Borghesiana, vi invitiamo volentieri a un appuntamento con la storia e l'ambiente di una bellissima terra italiana, presentazione del libro:
Colpi di scure e sensi di colpa
Storia del disboscamento della Sardegna dalle origini a oggi
di Fiorenzo Caterini (Carlo Delfino ed., 2013).
SABATO 1 FEBBRAIO 2014, h. 17.30 introduce: Antimo Palumbo, sarà presente l'autore.
Ingresso libero e gratuito per le/gli iscritte/i alla biblioteca (è possibile iscriversi il giorno stesso).
Tutte le informazioni e gli approfondimenti sulle nostre attività culturali le trovate su internet, utilizzando il link:
http://moourl.com/9lhnd
La biblioteca si trova a l.go Monreale (via di Vermicino).
Si intende portare all’attenzione nazionale il disboscamento dell’800 della Sardegna, con le sue implicazioni ambientali, storiche e antropologiche ancora attuali. Un esempio di storico sfruttamento di un territorio, con le sue relazioni geopolitiche con il contesto italiano ed europeo.
FIORENZO CATERINI - 48 anni, cagliaritano. Scrittore, antropologo e ambientalista. Ispettore del Corpo Forestale e comandante di una piccola stazione nel cuore della Gallura. Laureato con il massimo dei voti in Scienze dei beni culturali e specializzato con il massimo dei voti in Antropologia culturale.
ANTIMO PALUMBO - Scrittore e storico degli alberi, è presidente e fondatore dell’associazione ADEA - Amici degli Alberi (www.adeaalberi.blogspot.com). Da otto anni conduce “Incontri con Alberi Straordinari”, le passeggiate della domenica alla scoperta degli alberi e delle ville del verde storico di Roma.
Nessun commento:
Posta un commento