mercoledì 23 maggio 2012

Aliens vs. Predator - Il gioco


Dopo un paio di anni e qualche promozione fin troppo allettante su Steam, ho provato finalmente Aliens vs. Predator, gioco sviluppato dai Rebellion e prodotto da SEGA. Esso è un seguito degli ottimi predecessori dei primi anni Duemila, o meglio ancora un reboot del franchise che potrebbe avere un ulteriore capitolo, sebbene il progetto sia ancora lontano dall'essere annunciato.


Nel gioco potremo impersonare tre razze diverse con una medesima (o quasi) ambientazione e trama, ma dall'approccio completamente diverso: ci aggireremo per bui corridoi con il classico marine dotato di mitra; sfrutteremo le nostre doti di cacciatore con il temutissimo Predator oppure colpiremo con attacchi fulminei per scivolare immediatamente via grazie all'insidioso Alien.


La varietà delle campagne singole purtroppo si esaurisce solo nelle differenze di chi useremo. Come detto poc'anzi infatti gli scenari a disposizione saranno sempre gli stessi, con ordine differente e qualche variante di percorso che non basta a evitare una certa ridondanza, colpa anche della breve durata (tra le due e le quattro ore) di ogni avventura. Un vero peccato.


Il livello tecnico è altalenante: modelli poligonali di prim'ordine si alternano a scenari gradevoli ma poco interattivi e non sempre all'altezza con tutto il resto. Stesso discorso per l'atmosfera che in determinati momenti offre la giusta tensione, mentre in altri l'azione risulta più caotica che adrenalinica. La nota senza dubbio più positiva è il multiplayer che sa essere molto più frenetico e divertente del single, se solo lo si potesse godere appieno per colpa di server già mezzi deserti,a parte quelli delicati che non brillano comunque per affollamento...



Aliens vs. Predator rimane insomma un gioco discreto che consiglio a chi ama l'ambientazione e gli sparatutto, possibilmente approfittando come ho fatto io di un'offerta e non a prezzo pieno. Sempre per gli amanti di Alien l'anno prossimo è in arrivo un gioco ancora prodotto da Sega, ma sviluppato questa volta dai Gearbox. Si tratta di Aliens: Colonial Marines, ispirato al film Aliens - Scontro finale. E a giudicare dal trailer qui sopra le atmosfere del film promettono di starci veramente tutte...

Nessun commento:

Posta un commento