mercoledì 31 ottobre 2012

Nightmare - Dal Profondo della Notte, il Remake




« Uno, due, tre, Freddy viene per te
Quattro, cinque, sei, al sicuro non sei
Sette, otto, il crocifisso tieni stretto
Otto, nove, se ti addormenti vai non-sai-dove
Otto, nove, dieci, apri gli occhi e accendi le luci
Uno, due, tre, Freddy viene per te! »

Halloween è arrivato! Vi proponiamo il remake ispirato al film cult Nightmare-Dal Profondo della Notte di Wes Craven.

La pellicola è diretta da Samuel Bayer e interpretata da Thomas Dekker e Jackie Earle Haley (quest'ultimo nel ruolo del famoso killer dei sogni interpretato in passato da Robert Englund).

La scelta di sostituire Englund con Haley porrebbe non pochi interrogativi sull'effettiva riuscita della pellicola e sul suo possibile successo al botteghino: Englund, infatti, è stato interprete di Freddy Krueger in tutti gli episodi della saga e vederlo qui spodestato da un nuovo attore disorienterebbe tanto il fan della serie quanto l'avventore di turno.  L'ottimo lavoro fatto da Englund nella caratterizzazione di questo sadico personaggio renderebbe, quindi, molto arduo accettare la sua sostituzione. Se, infatti, per Venerdì 13 e Halloween il concetto di remake o rebot può funzionare, poiché è l'elemento "maschera" a caratterizzare il personaggio tanto di Jason Voorhees quanto di Michael Myers, nel caso di Freddy Krueger la situazione è ben diversa: pur trattandosi anche in questo caso di un mostro, il personaggio creato da Wes Craven si arricchiva con una serie di giochi di sguardi tipici di chi lo interpretava.
La storia rappresenta principalmente un reboot del primo film della serie: il regista Samuel Bayer ha aggiunto, inoltre, che  saranno eliminati dalla personalità di Freddy tutti i suoi spunti comici, le sue battute, rendendo il film estremamente cupo e terrificante.
Questa, in breve, la trama del film:
Freddy, un bidello di una scuola vicina a Elm Street, viene arrestato perchè accusato di aver ucciso diversi bambini. Una volta rilasciato per colpa della burocrazia giudiziaria viene bruciato vivo da un guppo di genitori in cerca di vendetta. Il peggio sembra passato, fino al momento in cui il suo spirito ucciderà in sogno (ma conseguentemente nella realtà) tutti i figli di coloro che l'avevano condannato.
Chi è dunque Freddy Krueger? E' stato accusato giustamente oppure no degli omicidi commessi? Sarà questa la questione che si affronterà nel remake di Bayer e che si pone in assoluta novità rispetto al film di Craven che dava per certa la sua colpevolezza.



Nessun commento:

Posta un commento