martedì 26 marzo 2013

Gli Anni Belli

GLI ANNI BELLI (Edizioni della Sera, 2013)
Di  Marco Proietti Mancini, presentazione alla biblioteca Borghesiana GIOVEDI 28 MARZO  2013,  ore  17.30, sarà presente l’autore.
Ingresso libero e gratuito per le/gli iscritte/i alla biblioteca (è possibile iscriversi il giorno stesso).
Tutte le informazioni e gli approfondimenti sulle nostre attività culturali le trovate su internet, utilizzando il link: http://moourl.com/9lhnd.
La biblioteca si trova a l.go Monreale (via di Vermicino).


Sinossi e biografia

Marco Proietti Mancini, dopo il successo editoriale di Roma per sempre (Edizioni della Sera, 2012), due edizioni in quattro mesi, torna in libreria dal 21 marzo con il suo nuovo libro, Gli anni belli. Un romanzo che descrive una città, Roma, in una cornice ideale, con l’eco anticipata della guerra mondiale che verrà. L’autore romano costruisce una storia che tocca il cuore, descrive luoghi della memoria collettiva, inquadra l’armonia di un amore perfetto, senza tempo. In una Roma che occupa lo scenario, con i suoi sfondi che cambiano colore ad ogni ora del giorno, ad ogni cambiamento del tempo, si sviluppa la storia d’amore tra Benedetto ed Elena, tra il 1933 e il 1939. Il fascismo ha perso la sua carica rivoluzionaria, diventando regime di governo, occupando spazi e vite degli italiani, anche se a San Lorenzo, il quartiere dove vivono i due protagonisti, l’atmosfera continua a rimanere quella popolare dell’opposizione quotidiana, della vita che scorre in antitesi a ritmi e usanze imposte dai gerarchi.
Benedetto si trova a crescere, ad uscire dall’adolescenza, imparando l’arte del compromesso che non deve ledere la dignità; svolge il servizio militare a Brescia, allontanandosi da casa e da Elena, subendo e insieme maturando, crescendo come uomo. Fino al ritorno a Roma e anche al paese di origine della sua famiglia, dove trova tutto cambiato e deve nuovamente adattarsi. Anche al nuovo ruolo, alle responsabilità che le sue due famiglie gli attribuiscono.

Marco Proietti Mancini nasce a Roma nel 1961. Si occupa di marketing in una multinazionale dell’informatica. Nel 2009 ha pubblicato il suo primo romanzo Da parte di Padre. Collabora con portali e riviste on line scrivendo racconti, poesie, articoli e recensioni letterarie. Nel 2012 è stato pubblicato il suo secondo libro Roma per sempre (Edizioni della Sera). Sempre nel 2012 il suo racconto “Ogni venerdì” è stato inserito nell’antologia Cronache dalla fine del mondo (Historica ed.) e ha scritto i testi per il volume fotografico Roma, caput mundi?. A marzo 2013 il suo racconto “Ciao mamma” è stato inserito nell’antologia Nessuna più, pubblicata da Elliot.

Nessun commento:

Posta un commento