martedì 2 luglio 2013

Pakistan - Massacrate dal fratellastro per aver ballato sotto la pioggia

Cosa avranno mai pensato Noor Basra e Noor Sheza quando alcuni mesi fa corsero in strada a ballare sotto la pioggia? Volevano imitare le eroine di Bollywood nell'illusione che la loro allegra spensieratezza riuscisse a spezzare il grigiore del maltempo? Forse anche per questo avevano scelto di registrare quel momento per avere sempre con loro un frammento di felicità in una terra che soprattutto alle donne di solito regala orrore e violenza anche da parte dei loro stessi cari? 
Sono domande che sorgono spontanee dopo quanto è successo in un remoto villaggio del Pakistan settentrionale. Una violenza semplicemente brutale ed assurda.


Le due sorelle Noor infatti nel compiere un gesto tutto sommato innocente avrebbero leso l'integrità della loro famiglia, specialmente per aver osato filmare tutta la scena considerata dai religiosi locali come un comportamento disdicevole per una donna. La macchia del disonore era diventata così pesante per un loro fratellastro. di nome Khutore, che questi non ha esitato ad assoldare un commando che ha ucciso le ragazze assieme alla loro madre. 
Il muro dell'omertà che è solito avvolgere realtà così emarginate (la zona non è lontana da quella di Abbottabad dov'era nascosto Osama bin Laden) è stato però rotto da un altro fratello delle giovani che ha denunciato i colpevoli. Questi sono stati successivamente arrestati successivamente dalla polizia, compreso il mandante Khutore che era riuscito per breve tempo a sfuggire alla cattura.
Adesso bisognerà vedere se il gruppo verrà condannato o finirà assolto come avviene in tanti altri delitti d'onore che un tempo esistevano anche da noi - il film Divorzio all'italiana è emblematico al riguardo -  e che in Pakistan registrano ancora centinaia di casi (e morti) all'anno tra ufficiali e nascosti dal silenzio delle comunità locali. 





Nessun commento:

Posta un commento