mercoledì 3 luglio 2013

Sudafrica - Nelson Mandela preoccupa il suo popolo. Critiche le condizioni di salute del leader della lotta all’Apartheid.

Il simbolo della lotta contro l'Apartheid Nelson Mandela è da giorni ricoverato in condizioni critiche per una grave crisi respiratoria. Sono momenti di apprensione per tutto il Sudafrica che teme per la vita del suo leader.


Nelle ultime notizie fanno però sperare la popolazione: Nelson Mandela si starebbe riprendendo. Queste le parole della moglie: “Non sono un medico, ma ho notato che migliora", ma sembra più un desiderio che una realtà.
Il Presidente degli Stati Uniti Barack Obama risponde all'ipotesi di una sua visita al capezzale di Nelson Mandela. "Michelle e le mie figlie hanno già avuto l'opportunità di incontrarlo in passato. Ora - aggiunge Obama - la nostra principale preoccupazione è la sua salute ed essere vicini alla famiglia". Mandela ha avuto un ruolo determinante nella caduta del regime, pur passando in carcere gran parte degli anni dell'attivismo anti-segregazionista e è stato protagonista insieme al presidente Frederik Willem de Klerk dell'abolizione dell'Apartheid all'inizio degli anni Novanta, venne eletto presidente nelle prime elezioni multirazziali del Sudafrica (1994) rimanendo in carica fino al 1999.
Ora di fronte alla possibilità che non ce la faccia c’è un paese che non smette di sperare e di pregare per il suo leader. C’è addirittura chi già sta organizzando la sua festa di compleanno il 18 luglio:  "Ricordiamo a tutti i sudafricani di cominciare a pensare al compleanno di Madiba, il prossimo 18 luglio", scrive la presidenza sudafricana in un comunicato ufficiale, "Dobbiamo tutti fare qualcosa di buono per il prossimo, in omaggio al nostro ex presidente", scrive il Presidente del Sudafrica Jacob Zuma, per rendere omaggio e onore ad un simbolo di pace e di giustizia ancor prima di un leader politico riconosciuto universalmente.
Innumerevoli attestati di stima per un Paese che non vuole dimenticare, che spera in quel respiratore che tiene in vita il loro idolo pregando che non smetta mai di funzionare.




Nessun commento:

Posta un commento