venerdì 20 settembre 2013

You're Next di Adam Wingard

Ma dove sono finiti i Killer di una volta?  Questa è la domanda che non puoi non porti quando vedi You’re Next di Adam Wingard. Freddy Krueger, Jason Voorhees e Michael Myers sono ormai solo dei lontani ricordi in questo horror contemporaneo decisamente incolore.
La famiglia Davison si ritrova in una casa sperduta con lo scopo di ritrovarsi dopo anni di divisioni e di inutili distanze ma soltanto la morte li aspetterà e per  mano di tre sconosciuti mascherati.

Questa la trama di un film che nonostante una colonna sonora degna delle grandi atmosfere nere di una volta non decolla mai. Palesi a nostro avviso lacune di sceneggiatura con un interpretazione statica e poco funzionale degli attori che sembrano essere stati catapultati in qualcosa più grande di loro fatta eccezione per Sharni Vinson (Step Up 3D), che interpreta la forte e combattente Erin, l’unica che riesce a dare un certo spessore al personaggio.
Ci sono due modi per fare un film splatter: il primo è non rivelare chi è il killer soffermandosi sulla brutalità degli omicidi, il secondo è rivelarlo subito ma dare a questo personaggio una tale definizione da essere esso stesso colui che attrae e sposta su di se l’attenzione degli spettatori incuriositi e affascinati. In You’re Next tutto questo non avviene: oltre a scoprire quasi subito la dinamica della storia e chi sono i killer assistiamo ad un misero e quasi improvvisato giochetto già visto con qualche scena di relativa intensità.
Siamo insomma molto lontani dai cult anni’80 dove un uomo mascherato faceva tremare tutti per l’intera durata del film, se questi sono gli apprendisti pensiamo proprio che non supereranno mai i loro gloriosi predecessori.

You’re Next
Regia: Adam Wingard
Sceneggiatura: Simon Barret
Cast: Sharni Vinson, Nicholas Tucci, Wendy Glenn, AJ Bowen
Produzione: USA, 2013
Distribuzione: Eagle Pictures
Data di uscita: 19 settembre 2013



Nessun commento:

Posta un commento