domenica 10 novembre 2013

Planes: l'unica cosa a decollare...sono gli aerei

Sarà pure un film sugli aerei ma finisce per non decollare veramente mai. Presentato al Festival Internazionale del film di Roma, Planes, il nuovo lungometraggio Disney nelle sale dall’8 novembre, è ispirato al mondo di Cars ma rievoca storie già vissute e raccontate.

Dusty, un giovane aereo da campo, non sopportando più la sua vita vuota e ripetitiva si rivolge ad un vecchio aereo da combattimento, Skipper, per prepararsi alla sfida contro Ripslinger, il più veloce aereo del mondo. In una corsa in giro intorno al globo Dusty incontrerà non pochi problemi, come la paura dell’altezza, ma dimostrerà a tutti che determinazione e sacrificio faranno sempre la differenza…

Planes in sostanza ci è sembrato la risposta Disneyana a Turbo, film d’animazione della DreamWorks uscito qualche mese fa. Inevitabile il paragone tra le due storie che vedono due “perdenti” (un aereo e una lumaca) diventare campioni da corsa. Un film che del talento del primo Cars ha davvero poco e che non riesce a trovare una sua originale dimensione.
Diretto da Klay Hall è comunque un film per tutta la famiglia e che di certo non dispiacerà ai più piccoli. Ma siamo lontani dai tempi di Nemo. La sua dimensione non riesce a puntare veramente al coinvolgimento degli adulti, con spunti di riflessione importanti e non troppo banalizzati, come invece aveva fatto la pellicola diretta da Andrew Stanton e Lee Unkrich.planes2

Unico particolare interessante (e probabilmente originale poichè rappresenta, in un certo senso, una contraddizione con la voglia di puntare in alto) è la caratterizzazione di Dusty che soffre di vertigini pur essendo un aereo: “E’ facile immedesimarsi col personaggio perché tutti noi soffriamo di paure, alcuni più di altri, e tutti noi abbiamo lottato nella vita non senza difficoltà” afferma John Tsilimparis. Questo psicoterapista che ha curato persone per disturbi d’ansia afferma che l’acrofobia, la paura delle altezze, è “caratterizzata da sintomi di vertigini, sudorazione, nausea, scarsa salivazione, tremore, palpitazioni, respiro affannoso e incapacità di parlare o pensare lucidamente”.

Planes è quindi un film che parla della lotta contro se stessi e di come si possono superare i limiti che noi stessi ci poniamo. Ma in ogni caso pesa il fatto che storie di questo genere le avevamo già viste e ci aspettavamo senz’altro di più.

Planes
Regia: Klay Hall
Sceneggiatura: Jeffrey M. Howard
Cast: Dane Cook, Stacy Keach, Priyanka Chopra, Brad Garrett, Teri Hatcher, Sylvester Stallone
Produzione: USA, 2013
Distribuzione: Walt Disney Pictures
Data di uscita: 8 novembre 2013


Nessun commento:

Posta un commento