domenica 1 dicembre 2013

Lunchbox, un film di Ritesh Batra

Il momento del pranzo che si trasforma in uno scambio di messaggi coinvolgenti tra sconosciuti.
Lunchbox (uscito il 28 novembre), opera prima di Ritesh Batra, è la storia di un rapporto nato per colpa di un indirizzo sbagliato, di speranze e sogni condivisi.

Ila, una moglie con un matrimonio difficile, prepara tutti i giorni per suo marito il pranzo migliore nella speranza di riconquistarlo, ma il contenitore finirà ad uomo diverso, a Saajan, un modesto impiegato avanti con gli anni e vicino alla pensione. I due che a poco a poco inizieranno a scambiarsi messaggi con confidenze, sogni e paure intrecceranno una relazione virtuale molto rischiosa.


La vita in India, in un paese che cresce, il costante e perenne movimento dei fattorini che ogni giorno compiono lo stesso percorso, l’incessante fretta di una città in veloce mutamento, c’è solo un unico momento di vero confronto: il momento del pranzo. Ma nell’epoca di internet e dei social network questo scambio di messaggi è invece cartaceo, ed è l’unica via di fuga dalla noiosa ripetitività di una vita qualsiasi. Una giovane donna, con un marito assente e distante e un uomo che cerca anch’esso una via di fuga da un esistenza modesta. Questo il teatro delle emozioni su cui è stato costruito Lunchbox.

Nel film i personaggi scoprono, durante la loro particolare comunicazione, di aver smarrito alcuni dei ricordi fondamentali delle loro vite: Saajan è ancora coinvolto dal suo passato mentre Ila è “prigioniera” di un matrimonio che non le da le soddisfazioni sperate.
Ma queste difficoltà saranno contrapposte ad un destino che sembra unire Ila e Saajan come mai avrebbero immaginato.

La pellicola, che è stata interamente girata a Mumbai e ha vinto il Premio del Pubblico al Festival di Cannes, risulta gradevole. Esalta con efficacia la ripetitività delle vite dei protagonisti e sa sottolineare i momenti della lettura dei messaggi avvicinando il pubblico alla storia, riuscendo inoltre a descrivere in modo esaustivo l’intensa vita della città indiana. Insomma c’è una linea sottile ma ben visibile che divide la realtà (descritta con sorprendete capacità) e quella dimensione fantastica nella quale vivono i due protagonisti. Nel momento dello scambio di messaggi improvvisamente si aprono le porte della speranza per una vita diversa.

Lunchbox
Regia: Ritesh Batra
Sceneggiatura: Ritesh Batra
Cast: Irrfan Khan, Nimrat Kaur, Nawazuddin Siddiqui, Denzil Smith, Bharati Achrekar, Nakul Vaid, Yashvi Nagar, Lillete Dibey
Produzione: India 2013
Distribuzione: Academy Two
Data di uscita: 28 novembre 2013


Nessun commento:

Posta un commento