giovedì 16 gennaio 2014

Lo sguardo di Satana - Carrie


La stagione deludente dei remake continua. Dopo Nightmare, Venerdì 13 e Halloween è la volta di Carrie - Lo sguardo di Satana, diretto da Kimberly Peirce, in uscita oggi nelle sale.

Tratto dall’omonimo romanzo di Stephen King, il film, che nel 1976 fu diretto da Brian De Palma (interpretato da una sconvolgente e straordinaria Sissy Spacek), vede come protagonista la giovanissima e promettente Chloë Grace Moretz (Hugo Cabret, Dark Shadows) nei panni della sfortunata quanto letale Carrie White.


Siamo nel tranquillo sobborgo di Chamberlain nello stato del Maine e Carrie, una ragazza pacifica, emarginata e schiava di una madre che la considera il frutto del peccato, è vittima dei continui scherzi brutali da parte dei compagni di liceo. La ragazza, con poteri telecinetici, stanca dell’ennesima persecuzione, decide di vendicarsi scatenando la sua furia devastatrice…

Inutile il confronto col capolavoro originale. Lo sguardo di Satana – Carrie è in definitiva ben lontano da quello stile posato, sicuro e carico di giochi di zoom e piani sequenza del film di De Palma dove si percepiva un tocco autoriale. Il film di Peirce ha però due pregi: cresce man mano che la storia si articola fino all’esplosione finale (buona la sequenza del massacro al ballo della scuola) e può contare su un’attrice promettente come Chloë Grace Moretz che attraverso le sue movenze ed espressioni riesce sostanzialmente a costruire un personaggio inquietante e imprevedibile.

Inoltre se per il film del’76 avevamo tra i coprotagonisti un John Travolta, poco più che ventenne, ma già di grande effetto, lo stesso non si ripete in questa occasione. Il resto del cast, infatti, risulta sostanzialmente anonimo offrendo una recitazione convenzionale senza picchi di grande effetto ed efficacia.

Lo sguardo di Satana - Carrie
Regia: Kimberly Peirce
Sceneggiatura: Roberto Aguirre-Sacasa, Lawrence D. Cohen
Cast: Chloë Grace Moretz, Julianne Moore, Judy Greer, Portia Doubleday, Gabriella Wilde
Produzione: Usa 2013
Distribuzione: Warner Bros. Pictures
Uscita: 16 gennaio 2014




Nessun commento:

Posta un commento